Menu principale

Provate A Convincermi

Aperto da cloud_7, 15 Luglio 2004, 13:37:35

Discussione precedente - Discussione successiva

T-800

CitazioneHai capito male quello che intendeva T-800, lui diceva che prima finisci il gioco e te lo godi, una volta finito carichi il salvataggio che hai fatto per ultimo e da quel punto ti preoccupi di potenziare i personaggi e fare le cose facoltative tipo uccidee i dark eoni!!! :ninja:
Esatto:

Intendevo proprio questo, ovvero cloud_7 ke nn ti consiglio di fare nessun sottogioco secondario finchè nn avrai finito il gioco almeno una volta; questo xkè i boss finali sn già facili x conto loro, se poi tu facendo le missioni secondarie ti potenzi troppo e te li rendi ancora più facili, alla fine rimarrai delusissimo;

Quindi finisci prima il gioco e poi dall'ultimo salvataggio di gusti le missioni secondarie e i sottogiochi  :risatina:

Ciao!
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

Great Sephiroth

La difficoltá mi pare calibrata come in tutti gli altri Final Fantasy. Addirittura ho trovato piú difficile battere Seymour e anima rispetto a Sin e i vari boss che si trovano al suo interno. questo dipende dal fatto che contro Seymour non ero allenatissimo, ed avendo scelto la sferografia master questo si paga molto. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi trovo che sia molto ben fatta, soprattutto guardando il passato piú recente di FF, con il nono capitolo, che se per certi versi comuque apprezzo, mi ha lasciato delusissimo per la presenza di personaggi come Freija, Quina ed Eiko che ritengo molto mal-caratterizzati, e soprattutto abbastanza inutili, noiosi ed anke antipatici oltre che inadatti. Guardando il "cast" degli episodi 7,8 e 10 troviamo personaggi che si somigliano tra loro, ma grazie a Dio, penso che i tre che ho nominato sopra non abbiano nessuna somiglianza con gli altri della serie. Certo, in questo decimo capitolo troviamo qualche filmato di troppo, ma alcuni sono indimenticabili, meravigliosi, come quello in cui Yuna trapassa per l´oltremondo gli abitanti del paesino attaccato da Sin. Le locazioni sono tutte belle e pregne d´atmosfera, ma forse l´eliminazione della mappa 3d per gli spostamenti da una citta´all´altra ha avuto l´effetto di rendere il mondo un po piú limitato ai nostri okki. Forse manca un po la grande cittá che possiamo trovare in tutti i FF piú recenti, Midgar nel 7, Eshtar nelll´8, Alexandria nel 9. Io avrei fatto una specie di salto temporale nel quale il party di FFX viene guidato da Tidus nella Zanarkand dei tempi belli. Qualcuno la pensa come me su questa storia della grande cittá che forse é l´unica cosa (a mio modo di vedere chiaramente) che manca davvero al decimo capitolo?

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Arneb_Nihal

Perchè dici che manca una grande città?  
Luka è il cuore pulsante e moderno di Spira (ci sarebbe anche Bevelle, centro religioso, ma non si hanno grandi possibilità di visitarla...) e riveste degnamente il suo ruolo di centro del mondo (ci si gioca a Blitzball  :risatina: ); per il resto sono d'accordo, a parte la storia dei personaggi del IX: dai, Eiko è la Yuffie/Rikku(/Relm/Cara/Selphie) di turno...
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without
the hero, there is no Event"

Zurin Arctus, the Underking

Great Sephiroth

Beh é vero, dei tre personaggi che ho nominato Eiko é decisamente la migliore, anche se non la confronterei con Yuffie e Rikku, perché sono personaggi piú profondi e spessi secondo me, ma Eiko a pensarci bene ci puo anche stare in un FF(mi riferisco ai FF dal 7 in poi, di quelli precedenti ancora non ho una grande cultura). tralascerei gli altri due personaggi. Per quanto riguarda Luka, si é vero, ha il ruolo di grande cittá, ma se ci pensi bene qual´e l´unico motivo per recarvisi? Il blitzball, perché per il resto non c´e niete che non puoi trovare altrove. Midgar, Deling City, Eshtar ed Alexandria sono molto ma molto piú grandi (come zone visitabili intendo) e soprattutto ci sono molte cose che trovi solo li. Non so se mi sono spiegato bene.

Arneb_Nihal

Bè, a Luka c'è...il teatro!!!  

Cmq se vogliamo vederla da questo punto di vista, tutto Ff X è incentrato su un viaggio che si compie percorrendo un tracciato retto e senza tante deviazioni, ma personalmente la vedo come una scelta consapevole e precisa di chi ha scritto la storia: sì, lo si può trovare monotono, ma penso abbia un suo significato...
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

Great Sephiroth

Hai perfettamente ragione, il gioco é strutturato in quel modo, e cambiando la struttura si snaturerebbe il gioco rovinandolo. Non volevo criticare il tipo di spostamenti che ci sono permessi fare in FFX, dicevo solo che per quelli abituati alla mappa 3D che lascia moltissima libertá la linearitá degli spostamenti di FFX puó sembrare "limitante" o "riduttiva" anche se in realtá non é assolutamente cosí.

cloud

Però avrebbero potuto fare il viaggio di andata obbligato come un vero pellegrinaggio e al momento che era finito piazzare la worldmap anche in segno di libertà acquistata!!!Comunque a me ffx è piaciuto ed è il mio terzo preferito!!! :ninja:

Great Sephiroth

Io lo metterei secondo alla pari con Final fantasy 8 (anche se preferisco un pochettino l´8 in realtá, ma come valore sono pari) dietro al meraviglioso 7. Ho iniziato di recente a giocare a FF5 e devo dire che non é niente male (é un po OT e quindi me ne scuso)

cloud_7

a ma il 5 non è piaciuto molto. il job system è una figata però il resto lascia molto a desiderare.

quanto al decimo capitolo, la mia avventura procede abbastanza bene. come si diceva prima lamento un po' la mancanza della mappa 3d ma ci si abitua. la vera delusione di sto gioco, PER ME, (preparate le armi) sono gli eoni. fanno schifo. cos'è la ventolina che bahamut ha sulla schiena? un drago con le braccia conserte che all'occorrenza si trasforma in elicotterino. che carino. proviamo a confrontarlo con quello di ff 5, 6, 7 e 8! e la zebra che sputa fulmini? ma vi sembra? per non parlare del primo pollastro che ti rifilano... e per giunta sono debolissimi.  l'unica che si salva come forza e fascino (per ora) è shiva (non lo dico solo perchè è figa). anche anima non mi dice niente. è carino pero...

mi consolo col fatto che sono sol a 30 ore di gioco e che tutto può cambiare. cmq il gioco di per sè molto bello i personaggi (a parte kimarhi) sono caratterizzati splendidamente, sia nelle abilità che negli atteggiamenti, ho preso confidenza con la sferografia che mi fa bestemmiare in aramaico ma la considero un buon tentativo di aggiornare l'evoluzione dei personaggi (anche se assomiglia al sistema utilizzato in seiken densetsu 3 che non è crto recente)

cmq: w lulu

T-800

Citazionea ma il 5 non è piaciuto molto. il job system è una figata però il resto lascia molto a desiderare.

quanto al decimo capitolo, la mia avventura procede abbastanza bene. come si diceva prima lamento un po' la mancanza della mappa 3d ma ci si abitua. la vera delusione di sto gioco, PER ME, (preparate le armi) sono gli eoni. fanno schifo. cos'è la ventolina che bahamut ha sulla schiena? un drago con le braccia conserte che all'occorrenza si trasforma in elicotterino. che carino. proviamo a confrontarlo con quello di ff 5, 6, 7 e 8! e la zebra che sputa fulmini? ma vi sembra? per non parlare del primo pollastro che ti rifilano... e per giunta sono debolissimi.  l'unica che si salva come forza e fascino (per ora) è shiva (non lo dico solo perchè è figa). anche anima non mi dice niente. è carino pero...

mi consolo col fatto che sono sol a 30 ore di gioco e che tutto può cambiare. cmq il gioco di per sè molto bello i personaggi (a parte kimarhi) sono caratterizzati splendidamente, sia nelle abilità che negli atteggiamenti, ho preso confidenza con la sferografia che mi fa bestemmiare in aramaico ma la considero un buon tentativo di aggiornare l'evoluzione dei personaggi (anche se assomiglia al sistema utilizzato in seiken densetsu 3 che non è crto recente)

Beh, ifrit a mio avviso è migliore di tutti i suoi precedenti O_O' cmq dove 6 arrivato di preciso?

cloud_7

ifrit si è carino, forse esagerato ma non è un problema, il motivo della mia sfuriata è fondamentalmente bahamut. non tollero lo chifo, era molto piu bello quello di ff9 con l'antenna tipo autoscontro. inoltre la delusione è amplificata dall'errore commesso anche in ff8, corretto nel capitolo seguente e in ffx riproposto: quanto ci mettono sti buffoni ad arrivare? sono troppo lunghe le animazioni degli eoni, 20 minuti per far arrivare dei water.
per sicurezza lo ribadisco; è un gioco superiore alle mie aspettative. davvero. la cosa che mi ha lascito più soddisfatto è la possibilità di cambiare la squadra durante la battaglia.

Ora mi trovo nel bel mezzo della via della purificazione (credo si chiami così) purtroppo per un po non potrò più giocarci. vabbè
+ o - a che punto sono del gioco? non troppo avanti spero!

Arneb_Nihal

Citazionea ma il 5 non è piaciuto molto. il job system è una figata però il resto lascia molto a desiderare.

quanto al decimo capitolo, la mia avventura procede abbastanza bene. come si diceva prima lamento un po' la mancanza della mappa 3d ma ci si abitua. la vera delusione di sto gioco, PER ME, (preparate le armi) sono gli eoni. fanno schifo. cos'è la ventolina che bahamut ha sulla schiena? un drago con le braccia conserte che all'occorrenza si trasforma in elicotterino. che carino. proviamo a confrontarlo con quello di ff 5, 6, 7 e 8! e la zebra che sputa fulmini? ma vi sembra? per non parlare del primo pollastro che ti rifilano... e per giunta sono debolissimi.  l'unica che si salva come forza e fascino (per ora) è shiva (non lo dico solo perchè è figa). anche anima non mi dice niente. è carino pero...

Wooo! Qualcuno che ha giocato a Seiken 3!!!  :88
Una curiosità: anche tu lo hai finito otto volte per provare tutte le classi?  

Cmq confermo, gli eoni da un punto di vista dello scontro fisico rimarranno delle pippe un po' per tutto il gioco fatta eccezione per le relative limit...a meno che tu non passi MOOOOLTO tempo ad addestrarli...

EDIT: ah, per la lunghezza delle evocazioni, puoi ridurla o annullarla nel menu configurazione...
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

cloud_7

grazie per l'info vitale Arneb_Nihal. sono già nel menu configura!

cmq a seiken 3 ci ho giocato solo una volta e forse (mea culpa) neanche troppo intensamente per parlarne a lungo. ad ogni modo lo reputo un signor gioco sicuramente lo piazzo nel podio degli rpg per snes (1 chrono trigger - 2 ff6 - 3 seiken 3).
e tu hai provato tutte le classi? sei matto! non ti passa più! e alla fine quale reputi migliori?

Great Sephiroth

Beh, io lídea di far combattere per un tot di turni gli eoni invece di evocarli per un singolo attacco l´ho molto apprezzata. Certo a Bahamut l´elicotterino potevano risparmiarglielo, ai tempi di FF7 era molto piú "cool" nelle sue tre forme, quella base, Neo bahamut e Bahamut Zero, ma qui nel 10 é decisamente piú potente se ben allenato. Prima di tutto é il primo tra gli eoni a poter infliggere piú di 9999 danni, e questo particolare in alcune fasi del gioco é abbastanza importante. Ixion non mi é dispiaciuto, lo preferisco di parecchio a Kjata di FF7 che era abbastanza ridicolo, oppure il treno di FF8 (non mi ricordo come si chiama sorry, forse Doomtrain?). Valefor non mi é piaciuto nolto, siamo daccordo, é abbastanza un pollastro, mentre Yojimbo é una ottima new entry, e Anima é piuttosto spettacolare. ma la domanda é: al posto delle tre Magus non ci stava meglio Leviathan?

T-800

Citazioneifrit si è carino, forse esagerato ma non è un problema, il motivo della mia sfuriata è fondamentalmente bahamut. non tollero lo chifo, era molto piu bello quello di ff9 con l'antenna tipo autoscontro. inoltre la delusione è amplificata dall'errore commesso anche in ff8, corretto nel capitolo seguente e in ffx riproposto: quanto ci mettono sti buffoni ad arrivare? sono troppo lunghe le animazioni degli eoni, 20 minuti per far arrivare dei water.
per sicurezza lo ribadisco; è un gioco superiore alle mie aspettative. davvero. la cosa che mi ha lascito più soddisfatto è la possibilità di cambiare la squadra durante la battaglia.

Ora mi trovo nel bel mezzo della via della purificazione (credo si chiami così) purtroppo per un po non potrò più giocarci. vabbè
+ o - a che punto sono del gioco? non troppo avanti spero!
Behu, il fatto ke le invocazioni degli eoni nn siano tanto corte è sl un pregio, xkè x me sn spettacolari! E poi se qualcuno nn le sopporta le può sempre accorciare, ma io nn lo farei mai!
Cmq 6 più o - a metà gioco
Ciao!