Menu principale

Gil Seller

Aperto da Texx, 15 Novembre 2004, 15:50:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Estel

SE ci guadagna con i gil seller?
Sì lo dico anche io da molto e quasi giunsi al punto di pensarle colluse.

I gil seller tuttavia spingono anche molti a stufarsi.
Onestamente giunto ad un certo livello con il rng non ho più avuto problemi a fare gil farmando, circa 25-50k all'ora.
Se poi faccio nm ci perdo, salvo botte di culo, se farmo in zone con nm a volte arriva anche un guadagno extra.
Io ad esempio mi sono stufato un po' di FFXI in generale (aspetto Lukos per fare lo Shadow Lord e poi l'ipotetica storia di Estel sarà finita o quasi, visto che i sogni e gli obiettivi sono finiti) ma i gil seller indubbiamente mi hanno rotto e fare quei soldi che facevo era sempre più dura ed entrare in game a lavorare o a farmi un fegato così non ne avevo più voglia.

Premetto al lungo discorso che farò che sono lo stesso che in una recensione ha dato un 9 stra-abbondante a FFXI, che amo questa saga dal primo, che Squaresoft come Nintendo sono le software house mie preferite, che se tornassi indietro darei a questo undicesimo capitolo lo stesso voto e probabilmente rifarei tutto quello che ho fatto e che infine voglio dare un monito a chi inizia ora il gioco e uno spunto di riflessione a chi già gioca.
Chiedo scusa anche per eventuali refusi, errori e linguaggio ma è tardi, sono tornato da una bella serata e scriverò di getto per poi andare a nanna.

Gioco da poco più di un anno e sono io il primo pazzo italiano che sosteneva che con sacrificio e fatica anche un job come il ranger poteva essere expato come main e il sub samurai sarebbe stato bello, onorevole e diverso dalla massa.
Ormai è un mese e mezzo che non livello, sono arrivato a 64 ed ho un buon equip, credo di essermi fatto il mazzo e quindi non di essere uno che vuole tutto e subito, anzi.
Non capisco la vostra campagna contro WoW. Indubbiamente i server PvP saranno pieni di lamer e quando ho provato la versione open Usa, la pensavo come voi.
Ora l'open beta è finita ma posso dire 2 cose.
1) esistono i server gdr; in America sono 2 su 40 circa e sono tra i meno popolati ma era un paradiso. Vi parlerò di questi.
Al di là dell'interpretazione, che non tutti facevano, c'era qualcosa di stupendo ovvero gente che si aiutava senza tante paranoie con uno spirito di gruppo grandioso. Ci sono "buoni" (Alleanza) e "cattivi" (Orda) ed ogni giocatore interpretava bene il suo ruolo. Molti sapevano pure le basi della storia della saga di Warcraft (storia stupenda ma non sono mai stato un fan dei giochi pur avendoli sempre provati). Esiste anche il PvP ma essendo in mano a persone intelligenti è fatto seriamente e solo in talune occasioni, ho visto orchi e umani fianco a fianco senza per forza fare duelli o ammazzarsi. Certamente i server RPG non fanno molto testo per il tipo di utenza di nicchia e perché in WoW i GM sono severi e presenti e infine questi server hanno regole ferree, a partire dal nome del pg che deve essere tipo fantasy-medievale.
Su Repubblica una volta avevo letto di una statistica che diceva che i giocatori di ruolo hanno una cultura come minimo medio-alta (alludeva a D&D e a quelli da tavolo più che altro), ma al di là della cultura indubbiamente i server RPG di WoW dimostrano una cosa: questo genere di giocatori hanno testa, cuore e voglia di giocare davvero. Se in FFXI ci fossero simili server probabilmente quello di Sakaguchi non rimarrebbe un sogno incompiuto.
Parlate di lamer e "troll"... io su FFXI ne ho visti a iosa sui server 34 e 35 di WoW, non ne ho visto uno, se non i Troll di fatto ma nel senso di razza Troll.  :bleh:  :wink:

Vi riporto una mia risposta ad un thread sul forum di TF nel quale Lukos diceva che aveva ressato un gil farmer. Io in passato ne aiutai uno in difficoltà. Dateci, se volete, dei cretini ma credo abbiamo fatto bene e tornassi indietro farei la stessa cosa, pur essendo il primo a detestare i gil farmer (x quello che fanno, non per chi sono ovviamente).

Citazione
CitazioneHai fatto benissimo. Ma sai altrettanto bene che un gesto così non attacca né riscalda un minimo la marmaglia gelida schifosa che popola questo gioco. Purtroppo è fine a se stesso, anche se fa stare meglio per un po'. Ma non è detto, c'è chi può rivoltartelo contro, e come hai visto l'hanno fatto e potrebbero farlo in futuro.

E' banale e scontato ormai da dire, ma ci vorrebbero persone come te in game. Non persone come ci sono ora.

Condivido quanto detto da Arael.

Al tradimento di una regola meglio rispondere con il non tradire un proprio principio.
Non sono molto ispirato, è tutto il giorno che scrivo e magari di fronte ad una birra mi spiegherei meglio.

I paladini spesso sono coloro che più vanno contro quelli che dovrebbero essere i dettami del loro job, per fortuna esiste ancora chi è paladino davvero.

Gli unici a poter direttamente aiutare in game sono pld, whm e rdm (come main o sub), spesso non aiutare è spiacevole xché puoi solo se in party o se uno chiede aiuto.
Sono il primo a deprecare i metodi di questo farming ma caro Lukos sai anche già bene che quando mi sono trovato in situazioni analoghe con loro o gente del calibro di Ronthegreat, ho messo da parte il livore ed ho aiutato. Il mio aiuto a quest'ultimo è servito anche a farlo un po' ragionare.
Le realtà che si celano dietro certi farmer colpiscono, la carità è sempre buona cosa ma in gioco come nella vita ahimé il confine tra carità ed essere presi per il culo è sottile.
La colpa non è loro ma di SE che non fa nulla e del sistema USA che ha fatto sì che nascessero Ige & c. Questi ragazzi cinesi sbagliano, ha ragione Diaz, ma a mio modesto avviso sono i meno colpevoli. È come prendersela con le forze dell'ordine, con i controllori o telefonisti di qualche servizio (pensate ad Alice  :wink:  ) per qualche legge sbagliata o errore del sistema.
Come in ogni caso della vita,non bisogna generalizzare: tra loro troviamo gente della stregua dei vari lameroni ma anche brava gente.
Di certo, oltre che rovinare il gioco agli altri, vanno contro una regola palese e andrebbero bannati.

Ci fosse il PvP ci sarebbero delle crociate ma questo è FFXI e quindi credo sia meglio aiutare.
Preferisco il metodo di WoW dove chiunque può aiutare il prossimo in difficoltà con le proprie abilità o dando una mano ad uccidere il mostro.
È vero sussiste il problema del particolare sistema di lot clickando sul cadavere della creatura. Sarà che ero in quel paradiso del server RPG ma quando mi aiutarono, in simili frangenti, mi lasciarano pure i lot e io facevo altrettanto.
Questa credo sia vera collaborazione di intenti e valore, in FFXI la collaborazione è "egoistica", nel senso che è limitata solo al gruppo.
Certamente non puoi fregare i lot e l'exp è sicuramente tua... ma uno, come me, non può nemmeno correre in aiuto di sua sponteanea volontà e i gesti nobili sono negati se non a rari job eletti.

Le parole e le azioni dell'uomo valoroso saranno sempre conformi alla Via del samurai e stimate dagli altri. Ma se ci domandiamo come dobbiamo agire, rimaniamo senza risposta. Una poesia dice: "Quando il tuo cuore chiama, come rispondi?".
Queste parole sono fondamentali nel guidare coloro che seguono la Via del samurai.

2) In Blizzard hanno fatto le cose in grande. Provare tutte le classi, le razze e vedere ogni area di inizio nasce spontaneo.
Io non amo mai fare i maghi ma mi sono trovato a giocare divertendomi un mago...
WoW è un gran gioco perché appunto accontenta tutti i giocatori. Chi è alle prime armi o chi non vuole fare fatica va avanti, così come gli hard core gamer hanno tutto quanto vogliono per avere un'esperienza ludica appassionante ma anche ostica.
Il gioco è di mentalità occidentale: chi vuole loggare anche solo poco, magari 1 oretta prima di cenare, può farlo non solo per farmare.
I server gdr hanno una marea di quest anche più dei server normali e danno exp. Le quest si fanno da soli o in gruppo e non vai a leggere spiegazioni ma riesci a farle. Ci puoi stare anche tanto ma non sono mai frustranti. La narrazione non solo aiuta ma ti fa calare totalmente nell'atmosfera e ti spinge ad andare oltre.
In FFXI ho fatto all'inizio e giusto a Tavnazia delle quest in solo senza sapere nulla. Anche lì è stato stupendo, tuttavia in FFXI in certi casi se io volessi giocare così come amo, dovrei trovare altri 17 che la pensano così, fare una bella ls nella quale tutti si logga e si slogga insieme. Forse in JP funziona così qui no.
Non significa loro sono bravi e noi coglioni o viceversa, sono semplicemente 2 culture differenti.
SE sapeva benissimo questo e credo neppure i JP possano giocare così. Il repop di coffer e tanto altro sono mezzi più che di creativi da ottimi uomini di marketing che vogliono legare le persone al gioco non con il divertimento ma con un modo subdolo. Certe mission e quest sono stupende ma ci sono due grossi ma: la struttura di filmati e storie in single player pur con alleanze da 18 palesa il fatto che questo MMORPG fosse il primo di SE e, figli della loro tradizione e della poca esperienza nei MMORPG, hanno creato un qualcosa di discutibile. All'inizio FFXI era stato progettato con GM più attivi ed una storia in evoluzione che coinvolgesse tutti da liv 1 a 75 ma così non è stato fatto.
Infine il disclaimer iniziale sulla vita reale è la più grossa menzogna e presa in giro che esista.
Chiunque di noi se si fa un esame di coscienza sa bene che almeno una volta in game gli sarà capitato di pensarlo. Magari poi il pensiero è stato esulato e messo da parte. In tutti i MMORPG c'è gente che è schiava del gioco e per problemi suoi ha dimenticato la vita reale, io per questo ho sempre detestato i MMORPG pur provandoli per curiosità e perché scrivevo sui videogiochi. FFXI è il primo che gioco davvero un po' perché è un FF un po' perché lo iniziai che ero andato all'estero a lavorare.
A distanza di un anno sono di nuovo in Italia e ricordo che l'anno scorso era un periodo molto particolare. Molto era cambiato intorno, lutti e sofferenze varie mi stavano colpendo da ogni parte e in più mi trovavo fuori dalla mia Milano. Ero soddisfatto di lavorare per la Sony Computer Entertainment ma a parte gli unici due veri amici che ebbi lì (amici che poi feci entrare in game) ero solo, io che ero abituato ad essere un casinista che usciva ogni sera ed aveva sempre ragazze intorno.
So bene di quello che parlo perché in particolare a gennaio io ci cascai in questa droga del game e quindi so anche bene riconoscere situazioni anologhe o peggiori.
Io tuttavia ho una gran forza d'animo e una volta deciso di tornare in Italia, dopo che morì il giorno di Natale uno dei miei più cari amici, che anche lui lavorava in Inghilterra, e dopo che i casini in famiglia erano troppi per stare all'estero a pensare alla mia carriera in Sony, tornai e pian piano le ferite si cicatrizzarono, pur lasciando i segni.
Ripresi le fila della mia vita che in 2 anni era molto mutata, non fu facile e mi ritrovai. A FFXI continuai a giocare ma con uno spirito diverso.
Ero di nuovo me stesso, un me stesso cresciuto nelle esperienze e stavo bene, come sto bene adesso ma non è stato facile.
È per questo che, visto che a breve dovrei lasciare, vi lascio il "testamento di Estel", un testamento umano lasciato da amico o fratello maggiore.
Per me quello fu solo un mese in cui piombai a picco nel gioco e nell'online che era l'unico contatto con gli amici reali e le persone conosciute in gioco.
Il mio è un grido d'allarme. Per molti sono stato un amico, uno che andava d'accordo con tutti ed un punto di riferimento pur non avendo un carattere per nulla facile. Io vi posso dire solo che in tutti questi mesi ho lasciato senza problemi il gioco per poi tornare.
Conosco tanti che giocano normalmente ma conosco tanti che ormai non sono più loro a giocare FFXI ma che è FFXI stesso a giocare loro.
Vi sono alcuni, anche italiani, la cui situazione è disperata, casi umani per i quali provo grande tristezza e vorrei aiutare.
Stateci attenti.

Ora non ho idee su cosa fare con i gil seller e so che a breve sospenderò o deleterò proprio.
Qualora avessi io un'idea o la trovaste voi potrei aiutarvi.
Tuttavia se un giorno lontano sarete in difficoltà e chiederete aiuto, se vedrete una freccia potente abbattere il mostro che vi sta per sopraffare... se vedrete un elfo di nome Speranza, di nome Estel, giunto all'improvviso dal nulla non chiedetevi molti perché: la speranza c'è sempre ed arriva inaspettata.

P.s.
In questo post mi sono molto aperto e messo in gioco, chi vuole potrà prendermi per pazzo ma il mio è un gesto che nasce dal cuore, un monito, una riflessione con la quale vi do anche una grande fiducia perché so che non saranno parole gettate al vento.
[span style='font-family:Optima'][span style='font-size:8pt;line-height:100%'][span style='color:green']Estel: Ranger - Elvaan male - San d'Oria - Fairy
Estel= "Speranza" in elfico, il primo nome assunto da Aragorn per celare la sua origine.

[span style='color:white']I Aear can vên na mar.
(Il mare ci richiama a casa).

Addio miei coraggiosi amici... la mia opera è terminata.
Qui, infine, sulle rive del mare si scioglie la nostra Compagnia...
Non vi dirò non piangete, perché non tutte le lacrime sono un male.

"... la Terza Era era infatti finita, ed i Giorni degli Anelli ormai passati, e si concludevano così la storia ed i canti di quei tempi.
E con essi se ne andavano molti Elfi di Alto Lignaggio che non volevano più dimorare sulla Terra di Mezzo...
... La nave veleggiò nell'Alto Mare e passò a ovest, e infine, in una notte di pioggia..."
[/span]
[/span][/span][/span]

cic

ma chi e' che ha parlato male di WoW?!
semplicemente ci si augurava che un po' di giocatori
abbandoni FFXI per andare a giocare a WoW,
che e' un titolo con un forte "hype" in questo momento..
e ci si augurava che di conseguenza gli andassero dietro i gil seller...

questo nn e' parlare male

io personalemente nn amo l'estetica della saga WC,
per questo credo che nn ci giochero'...
ma e' un mio gusto personale, e sicuramente il gioco sara' molto bello, ben fatto e divertente...

Estel

Forse hai travisato un tantinello il significato del post.  
Non volevo essere polemico ma dire qualcosa di credo utile a tutti.
Comunque rispondo a quanto hai detto. Il look di Warcraft e tanto altro manco a me sono mai piaciuti, preferisco la saga di FF e D&D. La pensavo come te Cic, se non peggio, tuttavia questo WoW difficilmente lascia indifferenti.

Per le impostazioni di WoW ci sono server specifici ad area e Blizzard (soprattutto per questione di rapporto con i distributori) ha chiarito che sui server USA ci giocano solo USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Trovare il modo per entrarci non è difficile ma è un bello sbattimento. Qui è OT, se interessa lo spiego via PM agli interessati, non è nulla di illegale ma qui non c'entra.
Inoltre farmare non è il massimo della convenienza e le AH non sono molto usate.
Al momento non vedo possibilità per i farmer, a meno che si mettano a craftare e a giocare davvero.

I gil farmer sono un cancro che si trova divinamente su FFXI grazie ad una debole economia ed a errori della SE. Farà qualcosa? Ci spero ma non credo.
Per ora le patch fanno solo casini ed arrichiscono sempre più i molti JP già pieni di gil (tra l'altro arrivati ad un certo punto e fatto tutto quanto tra mission e il resto, rimanere in game è da malati, ma lasciamo stare).
Più gente si ferma a lungo meglio è ma facilmente in SE hanno previsto un tempo di "vita media" di un utente per trarre profitto. Sono calcoli che una società fa, quindi mi pare plausibile.
Mettiamo caso sia un annetto o poco meno. Da questo si evince chiaramente che i gil farmer la aiutano in questo, a far raggiungere tale tempo.
Poi se uno lascia non credo gli importi molto dopo che lo ha spremuto abbastanza.
Infine per SE FFXI è una cosa che va avanti da sé, ci sarà un'altra espansione probabilmente, ma il grosso del loro staff e dei loro pensieri sono già impegnati in altri progetti. Ricordiamoci poi che in JP FFXI il prossimo 16 maggio compirà 3 anni...

In ogni caso Kato ha completamente ragione, i gil farmer stanno esagerando e si stanno distruggendo da soli.
A questo aggiungete che chi molla FFXI spesso vende i suoi gil.
Ecco spiegati i prezzi ribassati x acquistare gil.
D'altro canto SE ha abbassato drop rate degli NM ed allungato i repop, quindi certi item costano di più.
L'intento era nobile, forse, ma si tratta comunque di un boomerang o una ulteriore dimostrazione che sono non dico collusi ma si strizzano l'occhio.
Un player normal lascia stare, un bot o un farmer cinese no.  :meh:

- Una soluzione plausibile a mio giudizio è usare di più le altre AH e mettersi d'accordo con altre LS.
I cinesi a quel punto dovrebbero fare muli e poi soprattutto non hanno il rank 5 (tuttavia l'airship pass sono così idioti che se lo comprerebbero a 500k). Non è molto facile ma spingerli a dover girare per 4 AH è sicuramente un grosso sbattimento, mentre per chi è davvero interessato ad un oggetto lo sbatti se lo fa. Del resto per spendere meno ci si deve dar da fare.

- L'idea "mercato rionale" per acquistare e vendere è un'altra ottima soluzione.
[span style='font-family:Optima'][span style='font-size:8pt;line-height:100%'][span style='color:green']Estel: Ranger - Elvaan male - San d'Oria - Fairy
Estel= "Speranza" in elfico, il primo nome assunto da Aragorn per celare la sua origine.

"... la Terza Era era infatti finita, ed i Giorni degli Anelli ormai passati, e si concludevano così la storia ed i canti di quei tempi.
E con essi se ne andavano molti Elfi di Alto Lignaggio che non volevano più dimorare sulla Terra di Mezzo...
... La nave veleggiò nell'Alto Mare e passò a ovest, e infine, in una notte di pioggia..."
[/span]
[/span][/span][/span]

cic

Citazionecut
Non capisco la vostra campagna contro WoW.
cut
era solo riferito a questa frase

Texx

beh... io cmq a questo punto per vedere effettivamente come stanno le cose cercherò di aggiornare questo mio post tenendo sott'occhio gli oggetti del mio desiderio.... che dovrò/dovrei comprare.... alcuni (i primi 2) sicuri gli altri rimangono un sogno....

lifebelt --> 80-90k
gluttony sword--> 500k circa

astral rings x2 --> 220-250k l'uno

ovvero entro il liv 57 avrei 1,1m da spendere... senza contare il resto  :help:
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

Estel

Ok Cic, tutto ok. ^^  

Un'altra possibilità ci sarebbe ma bisognerebbe essere convinti, seri e molto compatti con una ls con regole precise e ferree.

Caccia collettiva agli NM.
Ognuno posta la lista dei suoi "desiderata" e a turno si va in massa, stile gil farmer, a campare l'nm.
Chi vuole gli item dagli nm paga solo i costi di cibo, drink, utsusemi e ammunizioni ai suoi compagni di caccia.

L'oggetto resta a chi lo ha chiesto.
Qualora l'item si usi anche a 75 resta suo. Se expa un altro job nel frattempo lo presta. Se sospende l'account, presta l'oggetto; se deleta lo si vende e i soldi si dividono tra i partecipanti a quella caccia (i nomi si segnerebbero in topic che poi verrebbero chiusi e conservati come archivio).

Quando uno prenderà un oggetto più potente o più alto di livello, passerà il suo item drop a chi ne abbisogna in ls o verrà venduto come detto prima.

:wink:

[/span]
[/span][/span][/span]

Texx

l'idea è ottima estel ma ad es io prendo il mio caso del pld galka culone...
gli atral... sono oggetti che fino al 75 dovrei usare... di conseguenza sono oggetti che mai e poi mai darei via (non nel senso che non voglia ma che nn me posso fare a meno). di conseguenza mi sentirei in difetto verso coloro che magari hanno campato con me un nm, si sono presi il loro item e poi l'hanno dato via...
stesso dicasi della gluttony.... alla fine è vero che è una liv 57 ma molti pld la usano per molto molto tempo (vedi anche HNM insieme alla earth staff).
cioè mi sentirei di approfittare della cosa.... IMO  :pinkhappy:
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

Estel

Texx se leggi bene ho spiegato anche questo.  :wink:
Gli altri li "ripaghi" aiutandoli x il loro nm, ad esempio Cic per i Cesti che stavano a 2mil e sono droppati da una delle Shadow a Fey'jin.

[/span]
[/span][/span][/span]

thedarkvash

A me questa idea va benissimo...... contate pure su di me.......!!!!
LOVE & PEACE

SAM>75/THF>35;
Rank 10
ZM done   SKY O
Ls TAKEEASY . ex finalfantasysaga

katoplepa

personalmente non mi attirano altri mmorpg in generale, quindi non parlo di wow in particolare, quindi non c'è dubbio che io possa cambiare, almeno non al momento... cmq ogni volta che si inizia una nuova avventura tutto sembra sempre eccezionale, le magagne saltano fuori dopo e infatti anche per wow sono già pronti gli stessi siti che vendono gil quindi il problema dei gilsellers esiste sia in ffxi, come in lineage come inizierà presto anche in wow, è un problema dei mmorpg in generale, sta a noi andare oltre e imparare a giocare ugualmente, siamo in grado di arrivare al top del gioco anche senza Scorpion quindi sta in noi fare tutto, credo a Estel quando dice che si è stancato di ffxi in generale, non credo che se ne vada per colpa dei gilsellers, anche a me danno fastidio e comprendo il danno che creano, ma mi piace ancora molto giocare e quindi non me ne vado per loro, posso sopravvivere in game anche con le mie forze e poi almeno al 75 & Gods ci voglio arrivare prima di gettare la spugna, altrimenti non avrò finito il gioco ^^

cic

CitazioneOk Cic, tutto ok. ^^   

Un'altra possibilità ci sarebbe ma bisognerebbe essere convinti, seri e molto compatti con una ls con regole precise e ferree.

Caccia collettiva agli NM.
Ognuno posta la lista dei suoi "desiderata" e a turno si va in massa, stile gil farmer, a campare l'nm.
Chi vuole gli item dagli nm paga solo i costi di cibo, drink, utsusemi e ammunizioni ai suoi compagni di caccia.

L'oggetto resta a chi lo ha chiesto.
Qualora l'item si usi anche a 75 resta suo. Se expa un altro job nel frattempo lo presta. Se sospende l'account, presta l'oggetto; se deleta lo si vende e i soldi si dividono tra i partecipanti a quella caccia (i nomi si segnerebbero in topic che poi verrebbero chiusi e conservati come archivio).

Quando uno prenderà un oggetto più potente o più alto di livello, passerà il suo item drop a chi ne abbisogna in ls o verrà venduto come detto prima.

:wink:
mi piace molto questa idea
ditemi dove e quando ^^

Estel

Era una mia proposta, mica organizzo io visto che non gioco.
Qualora lo facessi, indubbiamente mi darei da fare.
Non so chi comanda ora in FFsaga e che cosa avete deciso di fare, ma questa mia proposta penso possa essere interessante.

Ah Kato, mentre aspetto Lukos ho promesso a Lushino, Zargon e gli altri di expare un po' con il loro party fisso quando mi raggiungeranno. Il buon Lushi sostiene che mi farà tornare la voglia di giocare. ^^

Nella mia mente la fine era Tavnazia e lo Shadow Lord ma soprattutto la prima.
FFXI per me è iniziato così e la fine della storia è per me la stessa immagine, tuttavia il passato insegna e nulla posso escludere. Del resto in firma c'è anche scritto "Continue...?".  :wink:

[/span]
[/span][/span][/span]

Deryendil

Bella l'idea, molto molto bella, ma in fondo cosa ci si potrebbe aspettare da un "Estel" qual'è? :P

Cmq bello, davvero. Solo non contate (ancora) troppo su di me dalla mia bassezza del RDM41, appena mi farò più grandicello vengo volentieri, adoro fare le cose in gruppo con persone che conosco

Ciau!
"... Dalle montagne alle miniere... dalla neve al fuoco...

... sempre pronto a difendere i suoi compagni... ed essi non conosceranno la paura..."

Meteor

Estel, mi addolora sentire le tue parole, da come parli di Wow sembra che FFXI non sia più nulla per te, spero vivamente che torni tra di noi, non voglio che la "speranza" abbandoni le terre di Vana Diel.

non puoi abbandonare cosi il tuo fido discepolo, senza un ultimo "Mea Govannen Meteorx" , ne abbiamo passate tante insieme anche se per un motivo o per l'altro molti dei nostri progetti non si sono potuti realizzare, hai raggiunto tutti i tuoi obiettivi, mentre io ho visto solo l'alba dei miei.

Te sei stato il mio "punto di riferimento", se ho scelto questo job è stato leggendo le tue prime esperienze con il ranger, agli albori di questo 2004, perderti sarebbe come perdere una guida, dove andrò a finire io ora.....

mi diverto ancora a giocare a FFXI, ho ancora tante cose da scoprire e da vivere.

ma certo dopo aver letto questo stasera avrò tristezza nel mio cuore.

ma confido che Estel la speranza tornerà, confido nel "continue" che hai in firma

non può essere The End, non ancora..

VangeV livello 71

LO RE™

Custode dell'arco del maestro Estel e ultimo portatore del suo messaggio di Speranza. Proteggerò Vana Diel, fino a che ne avrò le forze, questo arco continuerà a scoccare per tutto ciò in cui crediamo e combattiamo, la speranza non è morta...

cic

.. e nel frattempo sul site IGE,
nn solo vendono gil, nn solo vendono account..
adesso vendono anche eqp..

Scorpion H a 499$