Menu principale

Whm & Blm

Aperto da Zaffiro, 18 Dicembre 2004, 19:56:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Zaffiro

Dunque....
non lo nego nel dire che sono un po scazzato e depresso nel constatare alcune cose.... cio' e' dovuto dalla mia recente visita alla auction hause .___.

quello che mi appresto a fare qui e' una semplice e personalissima constatazione nonche' una sempre personale riflessione.

Vorrei prendere in esame alcune spese per questi 2 job (whm e blm) che sono i due job mage principali per eccelenza, quindi so bene che ad esmpio certi job melee costano tantissimo ma quello e un confronto da fare tra job melee qui voglio puntualizzare propio la differenza che ho notato tra  mago nero e mago bianco.

prendiamo in esame questi due equip:

come si puo vedere sono due body specifici, uno per il mago nero e l'altro per il mago bianco, entrambi hanno  refresh e relativi bonus inerenti al job e sono lv 68.

ebbene il Black Cloak costa 170.000 gils, la Noble Tunic costa udite udite 8.000.000 gils......... questa cosa mi fa smaronnare parecchio...

ok lo so bene che se non voglio spendere 8 milioni posso ripiegare su questo:

pero vorrei far notare che questa tunica costa 3.000.000 (e non sono pochi... o almeno per me) e cmq si torna a mio parere al punto di partenza anche perche e' da notare che la vermillion non e' solo per whm ma la possono usare i pld i blm e tanti altri job
quindi il blm ha da scegliere tra un equip che da refresh normalemente e non come latent effect che costa 170k e uno che ne costa 3 milioni

il whm dovra scegliere tra uno che costa 8 milioni e uno che costa 3 milioni -_____-

non so voi ma mi pare uno scompenso a idr poco notevole...

Io non sto discutendo su quale sia il ruolo del blm o del whm all'interno di un pt e di chi sia meglio avere ma parlo  venalmente cioe come e possibile che il blm spenda cosi poco e che il whm si debba indebitare?

questa cosa non e' rilevabile solo negli equip ma anche nelle spells
lo so che le ancient come quake, tornado etc etc costano tanto ma so anche che i blm sono piu propensi a non usarle  (o ad usarle di rado) e usare quelle minori che entrano piu facilmente, fanno lo stesso danno e consumano meno mana; solo per farvi alcuni esempi le magie GA (firaga thundaga etc etc) di Lv 3 e le magie elementali normali (fire, thunder etc etc) sempre di lv 3 costano 4.000 gils l'una.

il whm invece?
a bhe il whm ha:
erase  400.000 gils
raise2 300.000 gils
Raise3 (da qui il mio scazzo piu totale chemi ha spinto a scrivere) 1.200.000 gils -_______-

e si propio piu di un milione -___-
sinceramente mi sta passando la voglia di fare il whm.

Saluti da
uno zaffirino sconsolato.

EDIT
approposito, cose del tipo "ma  te non devi puntare troppo sull'equip"
sono solo cazzate!
un buon equip serve eccome sia che uno sia melee sia che uno sia mage.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Cloud9999

Lollo sapevo che l avevi scritto te sto Topic quando ho visto il titolo nella pagina principale.  
Beh Zaffo cmq ti dico che ci sono un sacco di WHM che arrivano al 75 senza Vermillion o Noble, non e' per forza un MUST. Io comunque ti consiglierei di puntare sulla Vermillion che e' ancora ancora nella norma come prezzo. Beh insomma...>_>;
Sinceramente non lo so come fa a costare 8 milioni la Noble, avra' degli ingredienti rari boh (hmm sara' quello Shining Cloth mi sa  ), ma vedrai che un giorno ce l'avrai anche te.  
In quanto a questo:
CitazioneSaluti da
uno zaffirino sconsolato.
Gh...Dai tieni un bel /comfort Patatino Zaffirino Piccolino.
:devil: Lo so sono bastardo, ma tu mi servi queste frasi su un piatto d argento.  
 :wink:
Cloud Strife

FFXI: Nebus, Hume, DRK75-WAR37-MNK16-THF50-NIN25, Fairy Server, Nation San D'oria, Rank 9
Linkshell: TakeEasy<--click
>>My Profile<<

Zaffiro

ma vedi il mio non e' un "frignare" perche non posso permettermi una noble, il mio e semplicemente una constatazione:

2 equip dal job specifico diverso
stesso livello
entrambe con refresh
bonus relativi al tipo di job

MA

uno 170k
l'altro 8M

scusa ma vorrei capire a questo punto perche non esiste un body da 170k anche per il whm
voglio dire e' propio quel add refresh che fa costare vermillion e noble cosi perche la tunica da mago nero costa una miseria?  rende molto piu facile la vita a un blm che arriva a lv 68 e non sono pochi quelli che se la comprano a 68 (e vorrei vedere con quel che costa -__- ) e lo stesso bust servirebbe anche al whm specie poi che il blm non casta tutto il tempo mentre il whm si....

oltre a questo poi c'e la questione spells....
i teleport mi sono dovuto fare un culo come una capanna per questarmeli tutti facendo fama poi mettici erase (dicui devo 200k ancora a dandino), raise 2  e ora hahahaha mi viene da ridere per non dire da piangere  fra 3 livelli Raise 3

mi ero rassegnato a comprarlo a 650k e stavo risparmiando ma dopo aver visto oggi in ah Rasie 3 a 1.200.000 mi e crollato il mondo addosso.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
HADES SERVER

Cloud9999

Sono convinto che RaiseIII si abbassera' di nuovo. Assurdo pero', qualche mese fa costava 100k...-.-'
Si comunque anche io penso che dovrebbero mettere un'alternativa per i WHM come ce l'hanno i BLM con il Black Cloak. Strano che con questo update non hanno cambiato nulla a riguardo.
Cloud Strife

FFXI: Nebus, Hume, DRK75-WAR37-MNK16-THF50-NIN25, Fairy Server, Nation San D'oria, Rank 9
Linkshell: TakeEasy<--click
>>My Profile<<

Zaffiro

CitazioneSono convinto che RaiseIII si abbassera' di nuovo.
perche scusa quando si e' abbassato?

a fine luglio era 90k
a settembre era 300k
fino a fine novembre era 650k
ai primi di dicembre e' andato a 800k
attualmente e' 1.200.000

non so te ma io vedo tutt'altro che un ribasso del prezzo -____-
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Ninja

Hmmm... Non essere così sicuro che il BLM spenda così poco.
Esempi di spese dei BLM:
- le varie Elemental Staff: potenziano l'attacco degli incantesimi del relativo elemento. Un BLM fa danni tramite i suoi incantesimi di attacco e avere la potenza ampliata dalle Staff è cosa buona e utile.
- Alcuni incantesimi (Sleepga II? Sleep II? Le ancient? Alcuni dei -ga finali? Alcuni dei IV? Controlla la AH) costano molto. Raise III al momento ha un costo _spropositato_ per la sua rarità (insomma c'erano tempi in cui costava 50K e non erano neanche tanto lontani) però non credere che gli incantesimi del BLM non costino.
- Riguardo le armature JSE, quelle che hai preso in esame tu, cioè Noble e Black, c'è una vaghissima differenza di ingredienti. Per la Noble serve lo Shining Cloth, droppato da King Behemoth, Kirin e Suzaku. Per la Black Cloak servono 3x Raxa che vengono droppati da Enkidu, Aura Statue, Za'Dha Adamantking (Il Re dei Quadav) e Tzee Xicu the Manifest (il Re degli Yagudo). Oltre a questi mostri immensi però, lo droppano anche alcuni BCNM di Qu'Bia Arena come drop comune, perciò si intuisce chiaramente perchè precipiti il prezzo di una e non dell'altra... Riguardo la Vermillion, costa tantissimo perchè servono 3 Damascene Cloth, droppati da Aquarius (e altri). Adesso un BCNM uncapped di Waughroon Shrine droppa il Damascene Cloth: quando cominceranno a diventare più comuni anche la Vermillion precipiterà di prezzo al livello della Black. Riguardo la Noble non credo che cambierà molto, continuerà a essere molto prestigiosa.

Almodeon

Quoto joanna per quanto riguarda il prezzo di alcuni spell.

Però concordo con zaffo sul fatto che:
1. Raise III ha un prezzo incommensurabile e da censurare.
2. Effettivamente il BLM costa di meno di un whm.
Attenzione, però, come ha detto joey (:hehehmn:), la differenza non è così ampia. Se pensi un BLM per avere tutti gli spells deve spendere:
300k - SleepgaII
20k - SleepII
100-150k per ogni Ancient a parte Burst e Freeze (quindi circa 400k)
200k per ogni staffa elementale (quindi 6+1 = 1400k)
200k - Black Cloak
200k - Anelli al 54
100k - Morion earring (dal 30 in su)
60k - Morion Tathlum
600k - Elemental Torque al 65 (manca un livello ;
200k - Nuova sciarpa +3 INT
Varie:
200k totali per le spell non elencate qua
50k per equip ausiliari (mantello etc)

Totale: 3'730'000 Gils

Che sono comunque tantini in fondo.

Certo non sono i 10 milioni che spenderebbe un WHM con Noble... ma sono comunque tanti

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Zaffiro

le acient le droppano alcuni mob in alcuni luoghi mentre io per raise 2 devo farmi lo yagudo high priest.....

slepga 2 e' questabile cosi come warp 1 e 2, aspir, drain, escape e altre spell
ok mi dirai bhe tu ti questi i teleport... a bhe si me li questo fecendomi un fottio di fama pero lol.

il whm non e' solo noble tunic, anzi la noble non e' nemmeno da considerare,  lo e' invece tutto il suo equip e le sue spell e ti costa un botto assurdo.

a questo punto apsettero la errant a lv 72 ch ecosta decismanete molto mamolto meno anche se non ha refresh (meglio di nulla)
sempre cmq se ci arrivo a 72 perche se tanto mi da tanto arrivato a 70 prima di fare scontro con maat mi sa che mollo il whm per un bel po e mi porto a 60 il bardo.
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Slayne

Non hai valutato la cosa piu importante: il refresh al WHM serve, al blm e' un optional. Non che non faccia comodo, ma tu refreshato recuperi giusto quel mana che ti permette di fare altre cure, altri debuff ecc (che sono la maggior parte a costo bassissimo di mana). Io da Blizzard4 in su spendo 160-180 mana per ogni spell (ovvero ne casti 3 e sei a 0). Puoi avere quanto refresh vuoi, devi stare 10-15 minuti in piedi per poter fare qualcos'altro
Quindi in definitiva, se tu in un minuto in piedi recuperi il mana x 2 cure, io ci recupero il mana per fare bio
A dimostrazione di questo, nota che tutti i blm hanno la cloak ma la usano solo in determinati momenti (ovvero se sono a secco di mana in piedi e non possono reccare). Negli altri momenti Errant e' d'obbligo (o igquira). Un Whm con noble si tiene sempre la noble, tranne quando recca da seduto (io se casto spell con la black cloak faccio ridere)

Per quanto riguarda le altre cose, sono le persone a stabilire il prezzo... se prima costava 90k nessuno si lamentava... se ora costa 1 milione tutti si lamentano.. ma il prezzo non l'ha deciso square quando ha fatto i job :P

E volendo pure scherzarci sopra, i blm non fanno Teleport Holla Mea Dem Vahzl do you need it? 500 gil 1000 gil 2000 gil ecc :P (e i warp 2 a pagamento sono solo una novita adottata da pochi :P)
Name:Ethna Race:Hume Gender:Female
Linkshell:Paradigm Rank:10 COP:8.3
BLM:75 SMN:63 THF:54 NIN: 40 RDM:37 WHM:37 BST:26
Clothcraft:93+3 Leathercraft:60 Bonecraft:60
Woodworking:60 Alchemy:60 Cooking:60
Smithing:60 Goldsmithing:51 Fishing:35

`MbS`

al whm serve ebbasta refresh. puoi anche expare senza, ma avere una vermillion o una noble's o AF2 body o dalmatica ti cambia davvero il job:P
cmq nn ha senso comparare i prezzi dei vari job, non decidi un job in base a quanto ti costa, se vuoi un item lavori x prenderlo, nn c'è altro da far :P

~ Kadas on Fairy
Using: Nin/War - Rng/Nin
Kadas is Powered by: Valkurm Emperor ™

Zaffiro

CitazioneE volendo pure scherzarci sopra, i blm non fanno Teleport Holla Mea Dem Vahzl do you need it? 500 gil 1000 gil 2000 gil ecc :P (e i warp 2 a pagamento sono solo una novita adottata da pochi :P)
Bhe si ok ma il servizio teleport lo fa chi ha tempo.

Mi spiego meglio, uno studente al pomeriggio e' a casa e puo' stare tutto il pome a teleportare a destra e a manca, idem chi lavora ma e' turnista (quindi e' a casa o al mattino o al pomeriggio), chi lavora fisso dalle 9 alle 18 e rincasa alle 18,30/19 mi spieghi quando si dedica a questa pratica? la sera e' sacra per me e la dedico a fare quelle cose che in pratica non posso fare per via del lavoro come quest, exp, bc, promivion etc. se dovessi fare servizio teleport (a parte che ci metterei anni a fare 8 milioni per noble e 1.2M per raise 3 -___- ) non potrei a questo punto fare altro perche non ci puoi fare tanti soldi a meno che non stai un paio di ore a fare solo quello. Io ogni tanto teleporto qualcuno chemi tella se sono libero tipo come quando capita che qualcuno nei dungeon ti dice mi fai warp 2?

Cmq sia in un modo faro'.... dicerto prima di comprare raise 3 aspettero' moooolto tempo, mi spiace ma io 1.200.000 non li spendo piuttosto sto senza, dopotutto ho comprato raise 2 a lv 61 anziche' al 56.. non e' una cosa di cui andare fieri ma era per dir eche per  5 livelli ho fatto senza con sacrifici e stando attento a tutto pur di non far morire un membro del mio pt anche se purtroppo a volte e' capitato.

La noble sarebbe l'ideale, la vermillion secondo me e' inutile perche ok da 1mp ogni 3 secondi ma quelli li ho con sub smn e cosa fondamentale non posso portare nessuna spilla o altro, con la noble potrei avere sempre cuel add refresh della vermillion ma potre indossare anche gold airpin (30mp) o altro accessorio.
Cmq passero a questo punto alla errant, il problema sta solo nel fatto che e' lv 72 ma non so se ho poi cosi tanta voglia di continuare il whm ultimamente e un po uno spaccamnto di palle giocare con questo job.... sara' solo un momento magari... uno scazzo dovuto dall'aver visto ieri quei prezzi assurdi .___.
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Proteo

Allora avendo tutti e due i job a un livello medio alto e quindi fare raffronti diretti ti posso dire che le speso sono +o- uguali ma in punti diversi.

Non sto qui a discutere se una cosa e questabile o no o droppabile ma di solo prezzi all'ah.

Allora sul paragone body sono d'accordo ma il blm compra se vuole eccellere, stiamo parlando di quello , per esempio i Neck Elemental, Dark e Enfeebling che costano anch'essi 600K-1M l'uno.

Quindi le spese sono maggiori su punti diversi dell'abbigliamento ma non per quello si spende di meno.

Il Blm spende molto di + per orecchini, anelli e neck, mentre il whm di solito spende nel body.

Cmq tirandoli su assieme non mi pare che uno costi meno dell'altro, anzi costano tutti e due tanto.

Naturalmente parlo di equip quasi definitivi perche una Noble non può essere niente di meno che un equip definitivo, altrimenti tutti e due possono essere portati su senza molte spese, come qualunque altro job.
Zargon WHM(75)/BLM(70)/BST(32)/NIN(19)/SMN(10)/WAR(20)/RDM(10)/MNK(9)/RNG(40)/DRG(6)

Akira-Hizaki

ho letto solo il primo post =P
la noble tunic da 10% cure potency... na cagata si "potrebbe" dire.. (mica tanto..) ke è una cosa ke serve x non far morire gli altri... poi il costo dei raise x me è piu ke giustificato visto ke ti fanno perdere meno exp..
cmq ha ragione zargon sul fatto dell'altro equip..io sto uscendo pazzo ora x avere anelli ed altre cose decenti -_-'
ps.
riguardo a cosa ha detto ethna sui warp a pagamento... io sono riuscito a far pagare uno 5k gh    (offerti lui eh    io se sno in giornata (come quando ho vinto promyvion =P) li fo gratis)

AF1~Done AF2~Done AF3~Done AF 3.2~ Work in progress Limit Break 1~Done Limit Break 2~Done Limit Break 3~ Work in progress
Citazione-From MSN-
~Shira~odio photoshop LoLoLoLoL scrive:
-.-
Devil_Sion (Asher RNG69/NIN34 - RANK 8) scrive:
-.-
Pascal scrive:
-.-
Reajan Elender[sono a fare i quiz] scrive:
-.-
Toyo_O. scrive:
-.-

`MbS`

nn potenzia regen? o è l'af2 quella?

~ Kadas on Fairy
Using: Nin/War - Rng/Nin
Kadas is Powered by: Valkurm Emperor ™

Zaffiro

Citazione... poi il costo dei raise x me è piu ke giustificato visto ke ti fanno perdere meno exp..
no scusa qua sono totalmente contrario..........

secondo te ti pare normale pagare Raise III 1.200.000 gil?
a parte il fatto che il whm non ne ricava nulla il raise 3 non se lo casta mica addosso al limite fa un beneficio a te e agli altri che crepano.....

io posso accettare che costasse 300k, dopotutto raise 2 costa quella cifra, mi va bene che sia andato a 600k visto che e' di livello molto piu alto del 2 ma ora si rasenta il ridicolo.... 1.200.000 gil????

ce perfino gente che conosco che dice ma ora me lo vo a droppare e lo piazzo a quella bella cifra...a si ch ebello... cosi non faremo altro che farlo salire ancora...

vorrei fare notare questo (mi autoquoto):
Citazionea fine luglio era 90k
a settembre era 300k
fino a fine novembre era 650k
ai primi di dicembre e' andato a 800k
attualmente e' 1.200.000

se pagare quella cifra (destinata a quanto pare a lievitare ancora di piu) e' giusto, bhe allora io ti dico da whm che raise 3 non lo compro, non mi vorranno piu in pt oltre il lv 70 se non lo ho? me ne sbatto, mi dedico al bardo che mi piace anche molto piu del whm.

pensa se ti mettessero a 1.200.000 warp 2 diresti che e' giusto perche e' un servizio di cui beneficiano tutti? ma per favore....
FAIRY SERVER

HADES SERVER