Menu principale

Fidel Castro Sta Male...

Aperto da God 87, 2 Agosto 2006, 22:50:13

Discussione precedente - Discussione successiva

T-Metal

Citazione di: Great SephirothLa mia risposta pensavo fosse chiara. Se mia madre fosse la minaccia per qualcosa, come i miei figli, più importante di me e di lei stessa, penso che, a malincuore, nel contesto particolare per il quale in ogni momento lei può fare del male alla mia prole, si, la ucciderei. Penso che comunque il confronto sia assolutamente fuori luogo, perchè quando dico "è politica" intendo dire che si tratta di un gioco le cui conseguenze ricadono direttamente sulla pelle viva di milioni di persone, e in questi casi, in questo mondo, ad essere realisti, si tratta di scegliere il male minore. Tidus, non vedo il controsenso nella mia affermazione. Castro non ha prevenuto qualcosa che lui "temeva" poter succedere, Castro ha cambiato una situazione che gli USA avevano già creato in Chile e nella stessa Cuba, la Cuba di Batista. Non dico che forse Cuba senza Castro sarebbe stata una dittatura sullo stile del Chile (se avete in mente di cosa parlo saprete quanto la dittatura del Chile sia stata orribile per la popolazione Cilena stessa) io garantisco che Cuba sarebbe stata una dittatura stile Chile se non fosse stato per Castro, e come me lo sanno gli abitanti dell'isola, che ora temono per lui. Ripeto, la macropolitica e la storia richiedono sacrifici e l'utilizzo di certi metodi, il tutto in visione di un male minore, data l'incapacità dell'uomo di realizzare il bene.

Conclusione: per salvare i figli, uccidi la madre, che sia una minaccia o no... Bene... TU sei disposto a farlo, io no. Per me cercare il male minore significa trovare la via più semplice e più veloce, cosa che quando ci sono in ballo delle vite non sono disposto a fare. Chiamami idealista o quello che vuoi, ma non metto semplici parole come 'patria', 'politica' o 'popolo' di fronte a cose come vite di persone; se questo per te è essere 'realisti', sono fiero di essere 'idealista', con tutto il rispetto.

EDIT: comunque si, Acid, discuti in modo più umano... Anche io non sono d'accordo con Great, ma siamo ancora in una discussione sana... Vediamo di rimanerci.

Great Sephiroth

Ma infatti, altro che patria e nazione, di quelle non mi interessa assolutamente niente. Castro non è "il buono", Castro non era Gesù Cristo, Castro era un politico, un idealista, che in un periodo storico particolare ha agito in modo spesso violento, e non dico che non l'abbia fatto anche per un tornaconto personale, chi non lo fa? Però, per il popolo di Cuba ha rappresentato una manna dal cielo se guardiamo come sono andate le cose. La patria e la nazione non esistono, è l'interesse dei popoli l'unica cosa che conta, e Castro credo che sia stata la cosa migliore che potesse capitare in quel momento a Cuba e al suo popolo, nonostante tutto. T, ma dove ho scritto che ucciderei mia madre se non fosse una minaccia? Quando parlavo di contesto particolare intendevo che in ogni momento poteva avvenire un colpo di stato come quelli avvenuti in mezzo sudamerica, organizzati (questa è un'altra certezza, non fantapolitica) dalla CIA. Lo stesso vale per l'esempio della madre, che continuo a non ritenere pertinente ma che va inteso con una madre (evidentemente poco normale) di cui sia accertata la volontà di colpire i miei figli a in un contesto per cui può e ha intenzione di colpirli appena possibile (o magari ci sta proprio provando). In ogni caso non sarebbe una cosa facile, sarebbe disumana come scelta, ma l'unica scelta possibile. Comunque ripeto che la macropolitica non si può accostare ad una situazione così particolare.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

MaestroYoda

cmq come ha detto tidus spesso, anzi sempre, si getta fango solo sull'america.
Se si possono ritenere giusti comportamenti violenti come può avere avuto castro oppure come diceva great se si può giustificare addirittura la rivoluzione francese che ha causato migliaia di morti allora essere totalmete prevenuti nei confronti degli USA(come molte risposte in questo topic hanno mostrato di essere) perchè sarebbe sbagliato come demonizzare o santificare castro.
Certo non mi aspetto imparzialità, nei confronti dell'america, dai giovani italiani che sempre più in massa(evidentemente è di moda) si calcificano su posizioni politiche mancine.
Final Fantasy VIII is my world....

"perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché altre persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo... I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino...
E' una bugia, non capisco niente! Sono così confuso... Vorrei non aver bisogno di nessuno. Ma come potrei mai riuscirci? Ditemelo..... Ditemelooo!!! Vuol dire che forse anch'io ho bisogno di qualcuno?"

"ricorda Luke, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza, essa ci circonda, ci compenetra, ci unisce, essa è in ogni cosa, ma attento! Paura, collera, aggressività: esse il lato oscuro sono, una volta che intraprendi il sentiero oscuro per sempre esso dominerà il tuo destino"

sono frasi che rimmarrano inpresse a fuoco nella mia anima maestro...

T-Metal

Citazione di: Great Sephirothche in un periodo storico particolare ha agito in modo spesso violento, e non dico che non l'abbia fatto anche per un tornaconto personale, chi non lo fa?
...
In ogni caso non sarebbe una cosa facile, sarebbe disumana come scelta, ma l'unica scelta possibile. Comunque ripeto che la macropolitica non si può accostare ad una situazione così particolare.

Sarò immaturo ma non è e non sarà mai il modo migliore di risolvere le cose.
Magari ho capito, non hai mai detto che uccideresti la madre, ma nei tuoi post sembra quasi che lo dici con quella faccia del tipo 'ehi, è l'unica soluzione, amico'.
E comunque, puoi fare supplizio quanto vuoi a parole micropolitica o macropolitica, che il contesto è quello, che si tratta di una sola persona o di 400, ma se il mondo va male è perchè non si ha voglia di cercare una soluzione migliore e si scende sempre a compromessi.

Quello che voglio dire è: ho capito che Castro nonostante le sue azioni ha migliorato tanto la situazione... Ma ripeto che per me il fine non giustificherà MAI i mezzi, mai, se i mezzi son questi.

Sai che ti dico, siamo di idee diverse, continuare il discorso non porterà a nulla, pazienza.

Great Sephiroth

Citazione di: MaestroYodacmq come ha detto tidus spesso, anzi sempre, si getta fango solo sull'america.
Se si possono ritenere giusti comportamenti violenti come può avere avuto castro oppure come diceva great se si può giustificare addirittura la rivoluzione francese che ha causato migliaia di morti allora essere totalmete prevenuti nei confronti degli USA(come molte risposte in questo topic hanno mostrato di essere) perchè sarebbe sbagliato come demonizzare o santificare castro.
Certo non mi aspetto imparzialità, nei confronti dell'america, dai giovani italiani che sempre più in massa(evidentemente è di moda) si calcificano su posizioni politiche mancine.

Pensa te che invece pensavo andasse di moda fare i "neo-fascisti", quelli che stanno con Berlusconi, o con Bossi, quelli che odiano il diverso, gli intolleranti... non metterla sul piano delle mode, perchè la moda degli alternativi di sinistra è passata da un pezzo, e comunque, come puoi vedere nei due video che ho pubblicato su FLUX e dei quali trovi i link qui su FFSaga, non stai parlando con uno di quegli alternativi per moda, non vesto magliette rosse (e qui God avrebbe qualcosa da rimproverarmi ) non grido slogan senza senso alle manifestazioni (solitamente non ci vado proprio alle manifestazioni studentesche) e non mi riconosco nemmeno con la sinistra italiana o la sinistra in generale. Di certo però sono un'appassionato di storia e se da una parte nelle scuole italiane insegnano quanto crudele e spietato sia stato il dominio sovietico in Russia e nell'ex URSS, dall'altra la gente dovrebbe andare a vedere che quelli che sono sempre stati considerati i "buoni" hanno fatto le stesse identiche porcate che tanto si rimproverano alla Germania nazista e alla Russia comunista. Solo che la Germania nazista è caduta, l'URSS si è sciolta, mentre gli USA, l'impero USA, quello che ha scritto la storia del '900 e scriverà quella dei tempi a venire, è ancora qui, e noi altro non siamo se non parte di quell'impero, volenti o nolenti. A te va bene così? Bene, non posso rimproverartelo. Io vorrei vivere in un paese libero e consapevole, libero dal dominio mediatico (non militare, mediatico) e consapevole della propria storia, in modo da non ripetere gli errori del passato, e stimo Castro per il semplice fatto che in qualche modo ha dato libertà al proprio popolo. L'Italia non avrebbe bisogno di una dittatura, l'Italia avrebbe bisogno di un miracolo per uscire dallo stato di sudditanza in cui si trova, e se proprio devo vivere in uno stato suddito almeno voglio esserne consapevole e voglio che più gente possibile lo sappia. E attento, non parlo di "abbattere il sistema", lo trovo ridicolo come discorso, abbattere il sistema significherebbe ritrovarci tutti in mezzo a una strada, però sono stufo di vivere in uno stato che altro non è se non la puttana del più forte.

EDIT: Metti in dubbio legittimità ed estrema necessità della Rivoluzione Francese??? Dove saremmo oggi se quel Luglio del 1789 il popolo di Parigi non si fosse sollevato???

Great Sephiroth

Citazione di: T-Metal
Citazione di: Great Sephirothche in un periodo storico particolare ha agito in modo spesso violento, e non dico che non l'abbia fatto anche per un tornaconto personale, chi non lo fa?
...
In ogni caso non sarebbe una cosa facile, sarebbe disumana come scelta, ma l'unica scelta possibile. Comunque ripeto che la macropolitica non si può accostare ad una situazione così particolare.

Sarò immaturo ma non è e non sarà mai il modo migliore di risolvere le cose.
Magari ho capito, non hai mai detto che uccideresti la madre, ma nei tuoi post sembra quasi che lo dici con quella faccia del tipo 'ehi, è l'unica soluzione, amico'.
E comunque, puoi fare supplizio quanto vuoi a parole micropolitica o macropolitica, che il contesto è quello, che si tratta di una sola persona o di 400, ma se il mondo va male è perchè non si ha voglia di cercare una soluzione migliore e si scende sempre a compromessi.

Quello che voglio dire è: ho capito che Castro nonostante le sue azioni ha migliorato tanto la situazione... Ma ripeto che per me il fine non giustificherà MAI i mezzi, mai, se i mezzi son questi.

Sai che ti dico, siamo di idee diverse, continuare il discorso non porterà a nulla, pazienza.

Non è necessario trovare un'accordo in una discussione. Comunque è ovvio che non ucciderei mia madre a sangue freddo, solo una situazione assurda e di pericolo imminente potrebbe portarmi a farlo. La maggiore differenza tra il mio pensiero e il tuo comunque risiede nel fatto che secondo me, a volte, il fine può giustificare un certo tipo di mezzo. Non ho nemmeno problemi però a dire che io non sarei mai riuscito a fare le atrocità a cui sono stati costretti un Castro, un Tito o un Lenin, al di là degli ampi meriti che si possono riconoscere a questi.

lilith

Castro è un grand'uomo, io non posso che stimarlo e pensare che da qualsiasi punto si guardi la faccenda, ha fatto grandi cose, cose buone. Io credo che spesso il fine giustifichi i mezzi, che sia necessario sacrificare qualcuno se davvero si vuole realizzare un ideale. E' bello dire che uccidere è sempre sbagliato ma la verità è che se si guarda la storia, il progresso e l'evoluzione comportano sempre il sacrificio di altri esseri umani. Non dico che sia giusto, ma è una realtà che non può essere ignorata.
Il male non muore mai...

T-Metal

Ma se lo si vuole una realtà la si può cambiare... Solo se lo si vuole davvero però...

Great Sephiroth

Possibile che allora dopo millenni nessuno ci sia riuscito? Qual'è la vera natura dell'uomo? Non credo che nessuno in tutti questi secoli abbia tentato veramente di cambiare le cose... ma cosa bisogna cambiare? Come si può cancellare quel naturale istinto umano a guerreggiare? Sto andando OT, lo so... Comunque sono d'accordo con Lilith, anche se penso che il sacrificio dev'essere prima di tutto personale, dopo, forse, e solo nei casi più estremi, degli altri.

lilith

CitazioneComunque sono d'accordo con Lilith, anche se penso che il sacrificio dev'essere prima di tutto personale, dopo, forse, e solo nei casi più estremi, degli altri.
Bè, certo, hai perfettamente ragione.
Il male non muore mai...

Tidus™

Citazione di: Great Sephirothnon dico che non l'abbia fatto anche per un tornaconto personale, chi non lo fa?

Citazioneanche se penso che il sacrificio dev'essere prima di tutto personale

boh, va bè, contenti voi ^^
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

T-Metal

Citazione di: Great SephirothPossibile che allora dopo millenni nessuno ci sia riuscito? Qual'è la vera natura dell'uomo? Non credo che nessuno in tutti questi secoli abbia tentato veramente di cambiare le cose... ma cosa bisogna cambiare? Come si può cancellare quel naturale istinto umano a guerreggiare? Sto andando OT, lo so... Comunque sono d'accordo con Lilith, anche se penso che il sacrificio dev'essere prima di tutto personale, dopo, forse, e solo nei casi più estremi, degli altri.

Io invece credo che sono millenni che l'uomo fa il tuo stesso medesimo discorso e smette prima di cominciare a provare... Bah, sarò un illuso, ma di certo voglio arrivare ai pochi istanti prima della mia morte dicendomi: 'almeno ci ho provato, non mi sono stato fermo.'

lilith

Citazioneboh, va bè, contenti voi ^^
Non mi sembra che sia chissà quale contraddizione. Certo, se ti attacchi al significato letterale, ma sai, a volte funziona meglio se contestualizzi le affermazioni degli altri.
Perchè, credi che Fidel non abbia mai sofferto nel fare la rivoluzione? che non sia il primo che ha dato tutto per il suo ideale? e che proprio il fatto che stesse seguendo il suo ideale è allo stesso tempo la più grande ricompensa?

CitazioneIo invece credo che sono millenni che l'uomo fa il tuo stesso medesimo discorso e smette prima di cominciare a provare... Bah, sarò un illuso, ma di certo voglio arrivare ai pochi istanti prima della mia morte dicendomi: 'almeno ci ho provato, non mi sono stato fermo.'
Non credo che tantare di migliorare il mondo si possa chiamare inerzia. Io non lotterei per il buonismo, ma per la giustizia, per prima cosa. Bisogna anche avere aspirazioni realistiche e partire dai gradini più bassi per arrivare ai più alti. Nn credo che la cessazione della morte per mano di uomini sia la priorità del mondo. Ci sono cose peggiori della morte. Per cui io potrò morire dicendo che ci ho provato.
Il male non muore mai...

Great Sephiroth

Citazione di: lilith
Citazioneboh, va bè, contenti voi ^^
Non mi sembra che sia chissà quale contraddizione. Certo, se ti attacchi al significato letterale, ma sai, a volte funziona meglio se contestualizzi le affermazioni degli altri.
Perchè, credi che Fidel non abbia mai sofferto nel fare la rivoluzione? che non sia il primo che ha dato tutto per il suo ideale? e che proprio il fatto che stesse seguendo il suo ideale è allo stesso tempo la più grande ricompensa?

CitazioneIo invece credo che sono millenni che l'uomo fa il tuo stesso medesimo discorso e smette prima di cominciare a provare... Bah, sarò un illuso, ma di certo voglio arrivare ai pochi istanti prima della mia morte dicendomi: 'almeno ci ho provato, non mi sono stato fermo.'
Non credo che tantare di migliorare il mondo si possa chiamare inerzia. Io non lotterei per il buonismo, ma per la giustizia, per prima cosa. Bisogna anche avere aspirazioni realistiche e partire dai gradini più bassi per arrivare ai più alti. Nn credo che la cessazione della morte per mano di uomini sia la priorità del mondo. Ci sono cose peggiori della morte. Per cui io potrò morire dicendo che ci ho provato.

Lilith, tu mi leggi nel pensiero?

ThE_WeApOn

Si ma qua si stanno attribuendo degli chiamiamoli "aggettivi" a persone e a cose che non vanno a mioparer bene..

castro----->buono
usa-------->cattivi
(come aveva scritto qualcuno)

qui nessuno è buono nessuno è cattivo...semplicemente entrambi hanno proseguito o stanno proseguendo lungo la loro strada che rappresenta i loro ideali..non si possono dare attributi del genere e non si può dipingere castro come la bontà in persona o gli USA come il diavolo quelli che fanno solo guerre per i soldi o il tornaconto personale..certo gli uomini sbagliano castro ha fatto isuoi errori(anche troppi a mio avviso) e gli usa pure perchè gli uomini non sono infallibili magari qualche guerra poteva essere evitatasesi voleva però penso che questa cosa che castro siaandato in ospedale siastat troppo pubblicizzata e ingigantita..manco fosse il papa(con tutto il rispetto per il papa)..credo che allafin fine gli usa e castro sono quasi allo stesso livello..nessuno dei due ha guardato in faccia a vite umane spezzate per raggiungere i loro obbiettivi..magari gli usa hanno cercato di evitare questo ma alla fin fine le guerre sono state quel che sono state...e poi un commento personale..io credo che con i ma e con i se non si risolva niente..quindi mi sembra "stupido"(senza offessa naturalemtne)l'ipotesi di t-metal che ha fatto riguardo alla madre in una situazione politica instabile...e poi non si è mai sicuri della propria reazione finchè tu non ti trovi di fronte all'evento..sai le emozioni possono prendere il sopravvento e non è una cosa da cinema o cartoni animati..un soldato che a un bersaglio finto spara senza problmei poi davanti allo spezzare una vita umana il dito gli si ferma anche statene pur certi....
[img]http://www.ffshrine.org/ff7/fmvshots-d1/16-sephiroth-in-the-flames/00007.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

SePhIrOtH iS wAtChInG yOu...

visitate visitate in molti questo bel forum..vi aspetto in mooolti ----->Gameover<------