Menu principale

Fine del gioco

Aperto da Snake086, 16 Luglio 2002, 23:52:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Tidus™

la fine è kiarissima
auron muore e viene trapassato (nell'indifferenza totale... bah!)
jecht ha toccato spira, ha lottato con sin, è diventato sin... basta x diventare reale... è diventato reale, è stato ucciso ed è stato trapassato.
tidus arriva su spira, tocca spira, salva spira... basta x diventare reale. il 5 dato al padre era una trovata "scenica", una trovata d'effetto (almeno a me è piaciuta) ma nn aveva senso nella storia.
tidus in acqua scopre ke è diventato reale e riaffiora.

The end
FINAL FANTASY X

sono stato abbastanza kiaro? abbstanza freddo?
io la penso così
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

SHIVA & SIREN

CitazioneSe è vero che la Zanarkand supertecnologica dove vivono Jecht e Tidus è un sogno degli intercessori di Spira, e se è vero che Tidus viene chiamato su Spira da quegli stessi intercessori, allora è presumibile che sia altrettanto vero che anche Jecht venga condotto su Spira sempre allo stesso modo, sempre per salvare Spira da Sin...

dunque si può presumere che Zanarkand sia sempre esistita come sogno dal quale gli intercessori selezionavano le persone da portare su Spira per sconfiggere Sin,
Kato detta come la dici tu ha senso...Dunque si deduce che gli intercessori sacrifichino i loro sogni (le persone di Zanarkand) per sconfiggere momentaneamente Sin (10 anni) solo nel momento in cui si rompono di sognare spezzano questo circolo vizioso aiutando Tidus e Yuna a sconfiggere Yu Yevon definitivamente...è un egoismo in pratica (degli intercessori).

L' unica spiegazione dell'acqua finale che ci siamo date, vedi post precedenti, è o la simbologia della rinascita o l'avverarsi del sogno di Tidus di ritrovarsi a giocare a Blitzball con suo padre, che ci piace di più...

Comunque ci sono delle forzature...anche perchè la morale stessa ha dei buchi...bisogna salvare i propri sogni o sacrificarli per qualcosa di più importante?
...certo poi ognuno la vede come vuole...

Comunque ha ragione in pieno anche Tidustm, prima la sigla Final Fantasy aveva un significato...uno si aspettava certe cose, ora ha preso una piega un po' più commerciale, bellissima la grafica per carità, ma l'approfondimento dei personaggi è inesistente...sia tutti i rapporti tra personaggi che il loro sviluppo rimane più che superficiale...uno si aspettava di vedere che ne so...un'evoluzione, cioè partiamo da A per arrivare a B invece si parte da A per restare li fermi.

In FF8 per esempio la storia d'amore aveva uno svolgimento, sfido chiunque a dire che non si capisse da subito che la piccola Rinoa fosse innamorata di Squall e che facesse di tutto per attirare la sua attenzione anche tra qualche bisticcio...nel X Tidus e Yuna fanno quella bellissima scena d'amore...alla fine lei gli dice TI AMO e lui niente...nel mezzo lei sa dire solo I MUST DEFEAT SIN e lui THIS IS MY STORY... (BAAA)  Speriamo nel XII!

Bye
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

achille

allora voi due...m i spice dirlo.. non avete capito un fico secco!!!!   :cacchio:  :cacchio:

tidus non risponde a yuna perché:
1- é scontato che anche lui la ama....
2- se glielo dicesse la farebbe soffrire ancora di piú visto che lui é destinato a scomparire...

come fate a dire che non c'é introspezione dei personaggi e FFVIII é meglio...
ma siete delle pazze..

in quest'ultimo capitolo la storia d'amore ha un inizio cresce mano mano (ricordatevi che WAkka deice a tidus di scordarsela) e poi raggiunge l'apice a macalania...
in ffVIII ad un certo punto squall capisce che é innamorato di rinoa..... come ad un certo punto.. o lo sai appena la vedi oppure no...e poi anche sulla nave squall che non la bacia....very bad...

non mi potete dire che la storia d'amore di FFVIII é migliore....

ciao

Phemt

Citazioneallora voi due...m i spice dirlo.. non avete capito un fico secco!!!!   :cacchio:  :cacchio:

tidus non risponde a yuna perché:
1- é scontato che anche lui la ama....
2- se glielo dicesse la farebbe soffrire ancora di piú visto che lui é destinato a scomparire...

come fate a dire che non c'é introspezione dei personaggi e FFVIII é meglio...
ma siete delle pazze..

in quest'ultimo capitolo la storia d'amore ha un inizio cresce mano mano (ricordatevi che WAkka deice a tidus di scordarsela) e poi raggiunge l'apice a macalania...
in ffVIII ad un certo punto squall capisce che é innamorato di rinoa..... come ad un certo punto.. o lo sai appena la vedi oppure no...e poi anche sulla nave squall che non la bacia....very bad...

non mi potete dire che la storia d'amore di FFVIII é migliore....

ciao
oyeah!!!
Per non dire di squall che lascia rinoa nel palazzo della strega e si sveglia solo quando quistis gli fa la predica...  (BAAA)
In ff10  poi tidus rimane colpito fin dall'inizio da yuna e anche yuna da tidus (ricordate cosa diceva lulu a guadosalam?).
Yuna però è decisa a sacrificare sè stessa per il bene di spira e per questo non si lascia andare subito.
Poi insomma...paragonare ff8 a ff10... (BAAA)  :gren:  :gren:  la storia d'amore di ff8 sì che era... (BAAA)

Il gesto non è tecnica.

La tecnica è giusta applicazione dello stato interiore di un gesto.

Durante un combattimento le emozioni e i pensieri devono essere sotto il tuo controllo.
Un combattente si riconosce da questo.

SHIVA & SIREN

Achille Achille Achille non parliamo di fichi secchi o no, la nostra è un'opinione e come tale va rispettata...!

Certo che avevamo capito che lui non dice niente ma che la ama ugualmente! Non ci vuole mica la laurea per capirlo...
La farebbe soffrire di più...?!
E invece tentare di abbracciarlo e vederselo svanire tra le mani come me la chiami? Soffrire più di così...

La storia cresce mano mano...?!Ci sono solo frasi buttate qua e là per riprendere la storia (come quella di Wakka all'inizio e poi dopo???) giusto proprio per non lasciarla decadere...

Nell'8 Rinoa appena vede Squall s'infatua perchè amore ancora non è, poi cerca in tutti i modi di comprendere la sua difficoltà a fidarsi degli altri...gli dice che deve contare su di loro e soprattutto di lei...Zell la aiuta si fa dare l'anello da Squall per darlo a Rinoa... Lei nello spazio si salverà perchè vedrà quegli anelli e il pensiero del suo amore la farà reagire...!
Non venirci a dire che non c'è introspezione e ce n'è nel X oltre alla scena di Macalania e nella sfera che registra lei, poi ognuno ha la sua storia...la cosa principale non è certo la storia d'amore.
Nell'8 prima per lui è una scocciatrice...poi diventa un'amica e poi finalmente quando lei è intrappolata perchè strega, lui torna indietro per liberarla...tutti lo incoraggiano (sulla lagunarock) e capisce che non può fare a meno di lei...a volte un gesto conta più del bacio visto in FFX anche se è stato bellissimo, ma che non ha avuto seguito.

Ma poi ci spieghi una cosa: tu appena vedi una che ti piace già per te quello è amore? Se è così t' innamori tremila volte...!
Spesso non c'è il colpo di fulmine ma poi nasce l'amore che forse è anche più profondo.

P.S.
Non vogliamo iniziare una polemica su quale sia stato il più bello oggettivamente , la nostra era un'opinione personalissima.
La storia d'amore e la fine ci hanno deluso.
SEE YOU SOON
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Voi cosa ne pensate??
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

SHIVA & SIREN

Squall non si sveglia solo quando Quistis gli parla, ma prende coraggio da quelle parole...!!!
E poi sia Tidus che Yuna sono personaggi freddi che oltre ai filmati non fanno nessun altro riferimento al loro amore o comunque a quello che provano...mentre nell'8 anche durante il gioco ci sono dei riferimenti lei gli fa le battuttine, lo rimprovera per il suo atteggiamento, si arrabbia...questo è caratterizzante non credete????
Potrà pure esistere uno timido che anche se lei si dichiara (Rinoa gli dice "sai che sei il più carino" e lui rimane spiazzato) ci mette un po' a carburare...!

See you soon
FFSAGA SHOW...

Ti dico due cose:
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Voi cosa ne pensate??
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

achille

da come ho capito non vi piacciono i fichi secchi!!!!   :cacchio:  :cacchio:
comunque lo so che quella é ua vostra opinione e nessuno la puó cambiare..ma ... quello che forse cerco di dire io.. é che la storia d'amore dell'8 é la storia del gioco... hc epoi salta fuori da un momento all'altro senza che nessuno se ne accorgesse... nel 10 la storia d'amore non é l'elemento fndamentale della storia ma cresce parallelamente con essa diventando sempre piú intrecciata e forte...quella dell'8 é scialba ed insipida e solo grazie a Quistis che squall capisce... (ma che ci viole l'aiuto di una persona per capire che tu ami una ragazza?, se ami una persona lo senti dentro)...
comunque a me é piacito molto di piú il finla edel 10... stupendo l'abbraccio sentito e non vissuto.... ed é qui il bello... SENTITO... i due corpi sono ormai cosí in sintonia che sentono l'abbraccio anche se tidus é incorporeo....miiiiiiiiiiii....

il finale dell'8 é bello ma é scontato e chiuso.... finisce lí... quello del 10 non é affatto scontato (tutti pensavamo che tidus diventasse reale e avrebbe condotto una vita normale con yuna).. invece no.... tidus deve scomparire in quanto é un sogno e come tale non puó vivere nel mondo reale....

per l'ultima scena... é quella della speranza e della rinascita...unpo' a lieto fine...ma come giuá vette fatto notare voi é molto aperto a diverse possibiltá...

adesso basta...

bye

SHIVA & SIREN

Storia d'amore che piomba dal cielo?????
Ma se già dal ballo si capisce tutto...poi lui sa di amare Rinoa è solo il coraggio di ammettere che ha bisogno di quella persona (visto che ha sempre contato solo su se stesso) che gli manca...e da qui l'incoraggiamento di Quistis!
Nel X non c'è legame tra i vari e sporadici episodi.

Comunque è sempre bello fare queste discussioni un po' sveglie...evviva!!!!

P.S.
I Fichi secchi proprio no!!!! Ma vista l'ora va bene tutto!!!
See you soon
FFSAGA SHOW...

Ti dico due cose:
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Voi cosa ne pensate??
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Zaffiro

io sono daccordo con entrambi i pareri espressi in quanto le due storie sono diversissime tra loro e trovo che i personaggi siano ben caratterrizzati in entrambi i capitoli.
Squall e Tidus sono opposti a livello caratteriale in quanto il primo è riflessivo e non ama mostrare i propri sentimenti per non essere ferito, Tidus invece è impulsivo e dice ciò che pensa in maniera schietta e decisa.

Per quanto riguarda la storia d'amore si potrebbe dire che in FF8 sia più sviluppata che non nel X, ma bisogna ricordare che Yuna sa che deve morire e per questo non si lascia andare e non si possono vedere molte scene che chiarisca il suo rapporto con Tidus. Secondo me comunque l'amore di Yuna verso Tidus traspare anche da piccoli gesti di cui vi porto alcuni esempi:
- a Luka cerca di sollevargli il morale e di fargli esternare il suo dolore urlando a squarciagola insieme a lui;
- vuole che sia un suo guardiano;
- sulla nave verso Kilika gli dice che lei a fiducia in lui e che crede a cio che dice aggiungendo di voler andare alla sua Zanarkand;
- Quando registra il messaggio sulla sfera;

Non ho messo la scena al lago di Makalania e il filmato finale inquanto li il loro sentimenti sono ben chiari.

:love:  Love & Peace  :love:
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Zaffiro

X Achille
scusa ma non avevo visto il tuo ultimo messaggio e mi spiace ma non sono daccordo.

Secondo me Squall non confessa subito il suo amore per Rinoa in quanto non vule essere ferito dalle persone che lo circondano menchemeno da Rinoa ed inconsciamente crede di non amarla
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
HADES SERVER

Phemt

Citazioneda come ho capito non vi piacciono i fichi secchi!!!!   :cacchio:  :cacchio:
comunque lo so che quella é ua vostra opinione e nessuno la puó cambiare..ma ... quello che forse cerco di dire io.. é che la storia d'amore dell'8 é la storia del gioco... hc epoi salta fuori da un momento all'altro senza che nessuno se ne accorgesse... nel 10 la storia d'amore non é l'elemento fndamentale della storia ma cresce parallelamente con essa diventando sempre piú intrecciata e forte...quella dell'8 é scialba ed insipida e solo grazie a Quistis che squall capisce... (ma che ci viole l'aiuto di una persona per capire che tu ami una ragazza?, se ami una persona lo senti dentro)...
comunque a me é piacito molto di piú il finla edel 10... stupendo l'abbraccio sentito e non vissuto.... ed é qui il bello... SENTITO... i due corpi sono ormai cosí in sintonia che sentono l'abbraccio anche se tidus é incorporeo....miiiiiiiiiiii....

il finale dell'8 é bello ma é scontato e chiuso.... finisce lí... quello del 10 non é affatto scontato (tutti pensavamo che tidus diventasse reale e avrebbe condotto una vita normale con yuna).. invece no.... tidus deve scomparire in quanto é un sogno e come tale non puó vivere nel mondo reale....

per l'ultima scena... é quella della speranza e della rinascita...unpo' a lieto fine...ma come giuá vette fatto notare voi é molto aperto a diverse possibiltá...

adesso basta...

bye
achilluccio anch'io mi ero commosso per l'abbraccio sentito...  :gren:  :gren:
viceversa ff8 mi sembra troppo scontato come gioco...semplicemente banale, poi ognuno ha le sue opinioni, che per me rimangono ffx&ff7 rulez!
See ya  :p

Il gesto non è tecnica.

La tecnica è giusta applicazione dello stato interiore di un gesto.

Durante un combattimento le emozioni e i pensieri devono essere sotto il tuo controllo.
Un combattente si riconosce da questo.

SHIVA & SIREN

CitazioneX Achille
scusa ma non avevo visto il tuo ultimo messaggio e mi spiace ma non sono daccordo.

Secondo me Squall non confessa subito il suo amore per Rinoa in quanto non vule essere ferito dalle persone che lo circondano menchemeno da Rinoa ed inconsciamente crede di non amarla
Grazie a Dio era ora!!!!!!!!!!!!! E' talmente palese!!!
   :D
FFSAGA SHOW...

Ti dico due cose:
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Voi cosa ne pensate??
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Zaffiro

Per me FF8 non è poi così scontato. Insomma io non avrei certo immaginato che la strega Edea fosse la moglie di Cid e che fosse stata lei a occuparsi di Squall bambino e di tutti gli altri all'orfanotrofio, che Laguna fosse il padre di Squall e menchemeno avrei immaginato che Rinoa stessa diventasse una strega e che andasse dispersa per lo spazio.
Avreste preferito forse che Squall non andasse a salvarla?

L'unico punto negativo che muovo contro l'ottavo capitolo è il fatto che non tutti i personaggi sono stati approfonditi caratterialmente. Infatti all'inizio è evidente che Quistis fosse innamorata di Squall e io avrei voluto che lottasse per il suo amore senza farsi da parte entrando così in competizione con Rinoa. Irvine sinceramente non mi dice niente e riguardo agli altri ripeto che la Square avrebbe dovuto approfondire il loro carattere in quanto nonostante i pareri contrari che sicuramente pioveranno trovo che siano stati sviluppati di più Squall e Rinoa quali "protagonisti" del capitolo.
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Stefano71

Bello che questo finalone a sorpresa abbia scatenato così tante idee differenti sulle varie interpretazioni possibili ..... i finali dell'8 e del 9 ( anche se bellissimo ed il migliore di tutti i finali ) data la loro linearità non hanno scatenato certo tutta questa bolgia :-))))))

Allora in tutto questo mi ci butto anche io con le mie supposizioni sulla fine di Tidus .......... sogno ....... lui è un sogno non realtà ... però ha toccato Sin e dato che ora è più di un sogno potrebbe diventare vero :-))))

Il finale .... lei distesa a terra ... un luniolo vicino a lei ... si alza in cielo ... cos'era ?? Possibile che sia il sogno di lei ?? Possibile che la voglia di Tidus abbia potuto fare il miracolo ??

Lui si butta e sparisce ... il discorso di Yuna ... i vostri sogni non dimenticateli mai ... lei non dimenticherà mai ... il luniolo vola chissà per dove ... Rikki e la sua 'Suteki da ne' ... il luniolo che passeggia ancora ... poi ....................

Una persona normale quando si sveglia da un sogno si stiracchia e sbadiglia ... lui ... Tidus ha finito di sognare ... l'aspetta la realtà e come tutti quelli appena svegliati da un sogno ( anche se durato 17 anni ) si stiracchia e corre veloce verso la sua nuova vita reale ............

Per il finale così aperto penso sempre più fortemente che era un'operazione commerciale ben caratterizzata fin dall'inizio ..... cioè non vi è venuto in mente qualcosa di strano quando all'inizio del gioco vi è la scritta 'Final Fantasy X Project' ? Un progetto ben più ampio di un solo gioco ...... cioè penso che fin dall'inizio si sia optato per fare varie 'Espansioni' del 10 e solo se questo progetto andava in porto sarebbero state messe in commercio ........ se già ci dicevano tutto che senso aveva fare dei sequel ??

Se tidus si abbracciava a Yuna e spiegavano tutto di tutti i personaggi cosa c'era altro da aggiungere ?? Io penso che questo cosiddetto 'progetto' abbia ancora molto da dirci ed invece di fasci sborsare i soldi una sola volta li spenderemo due , se non tre , volte ... non è più conveniente per loro ??
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Zaffiro

Strategia commerciale o meno non nego che mi sarebbe piaciuto un lieto fine ma anche così non mi dispiace anzi lo trovo molto più reale anche se un po triste in quanto molto spesso le persone che amiamo ci lasciano senza che noi possiamo esternare tutti i nostri sentimenti verso di loro e non sempre si ha "e vissero felici e contenti".

Per quanto riguarda le estensioni a questo decimo capitolo è inutile scervellarsi per sapere chi o cosa evocherà Yuna e come saranno (chi vivrà vedrà  :gren: ). Io personalmente mi auguro che siano stupendi come il X perchè a volte, come spesso succede nei film, i seguiti sono sottotono e scadenti.
FAIRY SERVER

HADES SERVER