Menu principale

Xenosaga

Aperto da Squall84, 28 Gennaio 2003, 17:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Marylain

Dunque... mi rendo conto anche io che la questione si è fatta spinosissima anche perchè marcia su dei sentieri che sono davvero molto, anzi, troppo più grandi di noi considerando le innumerevoli interpretazioni a cui sono soggetti le filosofie di qualsiasi pensatore ed appartenenti a qualsiasi periodo storico.

Non posso dire che Nietzche era un santo (comunque nessuno lo è), nè che il suo modo di pensare fosse "comune" a tutti i filosofi. Nietzche portava avanti tematiche davvero pesanti (e per pesanti intendo di difficilissima compresione) quindi mi chiedo come si possa in maniera così semplicistica etichettarlo come è stato fatto ingiustamente negli ultimi posts in un profilo così netto.
A parte il fatto che io sono dell'idea che una qualsiasi forma di espressione possa essere vista sotto innumerevoli punti di vista (prendiamo una poesia: io posso vedere odio o tristezza nelle sue righe, mentre tu amore e speranza.) e che catalogare ed impacchettare forme di pensiero così complesse sia quasi un affronto nei confronti di persone che per secoli hanno dibattuto sull'umano sapere (da qui Filosofia che significa studio del sapere),  ma siccome mi rendo conto che oramai solo le mie considerazioni personali non bastano, vorrà dire che toglierò da quello strato di polvere cui era destinato il mio buon testo di filosofia (quello che usavo al liceo e che mi ha insegnato molto sulla vita) e vi citerò alcune frasi.
Poi, alla fine, ciascuno di noi è libero di pensarla come vuole.
Io stessa non sono d'accordo con quanto dicono e sostengono molti pensatori, ma non do motivazioni così radicali come: "quello è fascista" o"quello è razzista" (anche perchè mai mi sognerei di dirlo a qualcuno), semplicemente: "non sono d'accordo con quanto sostieni, ma l'importante è che sia tu a credere fermamemnte nelle tue idee".

Citazione uno:
"[...]Lo stesso modo di esprimersi di Nietzche porta a varie interpretazioni poichè il filosofo usa molti aforismi che lasciano numerose porte aperte e non esprimono in maniera categorica il suo pensiero[...]"

Citazione due:
"[...]Nieztche risalta nell'uomo la sua libertà che si trova al di là del bene e del male. La sua volontà di potenza è la volontà di esprimere se stesso, le proprie volontà, al di là di ogni costrizione. Nietzche invita alla libertà di espressione e sostiene che è con Socrate che inizia il moralismo, ossia, il crollo dell'occidente.[...]"
(ho sottolineato libertà di espressione per far notare come questo concetto sia davvero poco conciliabile con un regime di tipo totalitario)

Citazione tre:
"[...]Nietzche non vuole imporre a un ordine un altro ordine (ordine qui inteso come ordine di cose n.m) poichè così facendo si resterebbe sempre nel medesimo ordine di idee, si tenderebbe a spersonalizzare l'individuo, a gettarlo nel più completo anonimato; il suo obbligo sarà quello di negare la pretesa stessa di seguire le tradizionali di ordine, verità e valore mettendo, cioè, tutto in dubbio."
(altro concetto che mi pare tutto meno che restauratore)

Citazione quattro:
"[...]Lo spirito apollineo rappresenta la razionalità ed il moralismo, quello dionisiaco, invece, rappresenta l'istinto, il desiderio di gioire e di divertirsi. Se con Eschilo e Sofocle questi due spiriti si erano armoniosamente fusi, con Euripide e Socrate vi è di nuovo una separazione nella quale prevale lo spirito apollineo. E' col moralismo che comincia il decadimento del mondo occidentale[...]"
(concetto da approfondire facendo uso della psicoanalisi, magari... In pratica è lo stesso concetto portato avanti da Grandia 2 tanto per intendersi - Elena (apollineo) Millenia (dionisiaco))

Citazione cinque:
"[...] Attraverso l'intellettualismo etico inizia la decadenza dell'occidente perchè vi si affermano valori contrari alla vita. Da quel momento, cioè, tutta la cultura è un susseguirsi ed un accentuarsi di mortificazioni dell'esistenza.  Sono nate, quindi, delle ideologie e delle religioni che, anzichè valorizzare la vita, valorizzano la sofferenza (vv il cristianesimo con la sua morale degli shiavi). Nietzche non vuole far soffocare la sua "volontà di potenza" [...]"
(ecco un esempio di come si può manipolare il suo pensiero: lui è contro la morale cristiana/ebraica non perchè è antisemita, ma perchè essa è la portavoce della sofferenza e del "porgi l'altra guancia" cosa che lui rifiuta. Usando questo contrasto con l'ideologia ebraica il filosofo viene posto sotto una luce diversa. Quindi mi chiedo... per voi tutte le persone che non la pensando come il popolo di Israele sono necessariamente antisemiti? O si tratta solamente di avere libertà di espressione nei limiti del civile?)

Citazione sei:
(quella più importante, vi prego di porre attenzione)
"[...]Il protagonista di questo scritto è il Superuomo  (o Oltreuomo o Ubermensch): è un essere libero, una creatura che ama essere ciò che è, che ama la vita. gli è l'essere che, non più legato, ama il presente. E' l'uomo che, dopo essere stato cammello diventa leone, cioè, uno spirito libero. E' l'uomo che ritrova la gioia della vita attraverso lo spirito dionisiaco ritrovato, modificato dalle ideologie, dalla religione e dai falsi valori morali. Il Superuomo è colui che trasforma il "tu devi" in "io voglio"; la sua azione è guidata dalla propria libertà. Il Superuomo trasforma gli imperativi della morale tradizionale (quella che impone di soffrire, di essere schiavi etc etc... n.m) in volontà di potenza (ossia di libertà di essere n.m). Il Superuomo non è il Superuomo dell'ambito neo-nazista, ossia una superiorità biologica e razzista. Il Superuomo è un essere socievole, pacifico e gioioso. E' colui il quale non intende imporre un ordine alla vita, ma ama il suo destino accettandone le conseguenze non dimenandosi per cambiarne le sorti. [...]"

Le parole del testo parlano abbastanza chiare.
Questo è ciò che mi è stato insegnato ed è quello che Nietzche ha lasciato ai posteri.
Per quanto concerne Fichte il teso cita chiaramente che i suoi discorsi alla nazione tedesca non erano altro che un itinerario di tipo pedagogico atta ad educaure la nazione tedesca sui suoi ricorsi storici.
In particolar modo erano discorsi formulati durante i primi dell'ottocento nei quali si cercava di dare valore alla cultura tedesca dato che era stata quasi sotterrata dal culto della Francia.
Anche in questa situazione non vedo alcuna punta di nazionalismo, quanto piuttosto di patriottismo e di amore e rispetto verso la patria. (E' come se io mi mettessi a schifare la letteratura italiana studiando solo quella inglese. Non mi pare giusto, almeno nei confronti della patria in cui io vivo, no?)

Termino qui senza dire altro. Non voglio imporre il pensiero di un filosofo a nessuno... ma vorrei che vi soffermaste ad una considerazione: se Nietzche fosse davvero nazista, xenofobo ed antisemita... dato che tali forme sono vietate dalla legge italiana, vi pare possibile che venga *obbligatoriamente* studiato da programma alla filosofia praticata in qualsiasi scuola di questa nazione?
Grazie dell'attenzione e perdonatemi se ho fatto arrabbiare qualcuno di voi.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Zaffiro

O_O O_O

Riflettiamo gente, riflettiamo!
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

SHIVA & SIREN

Mmm...dobbiamo dire che questo è davvero un tema da trattare con le pinze....nn è facile dare un' interpretazione di un grande filosofo....nn per niente è ancora oggetto di studio....

Per quanto riguarda Nietsche...e per come l'abbiamo studiato...dobbiamo dare ragione a Marylain ed Endriu....

In realtà secondo quanto ci ricordiamo (-_-' -_-' prendetelo con le dovute precauzioni)....il nodo sul quale poi le parole dei grandi pensatori tedeschi come Fichte e Nietsche siano state fraintese ...è quello che verte sulla dottrina della razza...insomma una cosa è la dottrina del Mein Kampf di quell'esaltato (vedi l'idea di Superuomo rimanipolata ad hoc)...un'altra cosa sono i postulati dell'idealismo tedesco....

Ovviamente il confine tra una cosa e l'altra....cioè tra l'idealismo e l'esaltazione dipende dal modo in cui viene analizzata la cosa come dice giustamente Marylain....

In realtà secondo noi il trucco è non enfatizzare troppo.....nel momento in cui si estremizza una dottrina si perde di vista l'oggettività della stessa...e nn si riesce più a discernere il significato delle cose....si vuole aver ragione e basta....e questo in fondo nn vi ricorda i grandi mali del mondo?

Nazismo.....Razzismo.....ecc..ne sono un esempio lampante...

PS.
Scusate l'OT ma stamane in chat Endriu ci ha segnalato questo topic che nn avevamo mai letto perchè nn conosciamo Xenosaga....quindi scusate anche se nn c'entra niente col topic -_-' -_-'...volevamo solo dire la nostra opinione...    

[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']ciao S&S[/span]
 :devil:  :devil:
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Marylain

Mi sono accorta di avere fatto alcuni errori grammaticali e di sintassi nel mio ultimo post.
Perdonatemi.
Mi spiace anche di aver ricoperto indirettamente di concetti così nefandi (quelli relativi alla xenofobia e all'antisemitismo) questa interessante discussione su un gioco che reputo interessante indipendentemente dalla filosofia sulla quale si basa.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

The_Great_Sephiroth

Citazionema vorrei che vi soffermaste ad una considerazione: se Nietzche fosse davvero nazista, xenofobo ed antisemita... dato che tali forme sono vietate dalla legge italiana, vi pare possibile che venga *obbligatoriamente* studiato da programma alla filosofia praticata in qualsiasi scuola di questa nazione?

Allora dato che il nazismo e il fascismo sono vietati in Italia perchè le si studia?Dai Marylain, l'ultima frase te la potevi pure risparmiare...Nietche e Fitche si studiano perchè hanno posto le basi del nazismo e del superuomo e hanno sostenuto con le loro tesi sulla razza superiore le teorie di quel pazzoide e di quell'altro cane di Mussolini...Se avete studiato la storia ricorderete che Hitler credeva in tutto ciò descritto da Nietche nella sua interezza. Egli credeva nella razza superiore, pacifica e nobile, senza macchia e senza paura. Ma per far regnare questa razza nel mondo bisognava pulire le terre dalla feccia, rappresentante dagli ebrei, omosessuali, malformati, negri e chi più ne ha più ne metta. Bisognava unificare il mondo col sangue di milioni di innocenti per far regnare la Pax Hitleriana...come vedi voleva ciò che voleva Nietche: ordine, pace e gente ordinata che fosse governata da un solo uomo ariano...

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Tidus™

Citazione
Citazionema vorrei che vi soffermaste ad una considerazione: se Nietzche fosse davvero nazista, xenofobo ed antisemita... dato che tali forme sono vietate dalla legge italiana, vi pare possibile che venga *obbligatoriamente* studiato da programma alla filosofia praticata in qualsiasi scuola di questa nazione?

Allora dato che il nazismo e il fascismo sono vietati in Italia perchè le si studia?Dai Marylain, l'ultima frase te la potevi pure risparmiare...Nietche e Fitche si studiano perchè hanno posto le basi del nazismo e del superuomo e hanno sostenuto con le loro tesi sulla razza superiore le teorie di quel pazzoide e di quell'altro cane di Mussolini...Se avete studiato la storia ricorderete che Hitler credeva in tutto ciò descritto da Nietche nella sua interezza. Egli credeva nella razza superiore, pacifica e nobile, senza macchia e senza paura. Ma per far regnare questa razza nel mondo bisognava pulire le terre dalla feccia, rappresentante dagli ebrei, omosessuali, malformati, negri e chi più ne ha più ne metta. Bisognava unificare il mondo col sangue di milioni di innocenti per far regnare la Pax Hitleriana...come vedi voleva ciò che voleva Nietche: ordine, pace e gente ordinata che fosse governata da un solo uomo ariano...
mi sà ke nn hai capito molto quello ke intendeva -_-'
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Marylain

The Great Sephiroth... francamente la tua risposta mi ha spiazzato un pò. La storia è una disciplina che va studiata nella sua interezza e con spirito critico. Nelle scuole si studia le vicende passate dell'uomo per poter comprendere meglio il nostro presente (o, almeno, questo è ciò che dovrebbe essere lo scopo primario)
La storia è costellata di vicende di morte e di guerre... se si dovesse epurare ogni genere di massacro (per esempio... anche i nostri cari giapponesi nei confronti dei cinesi hanno dato sfogo alla parte peggiore di loro) o di vicende di raccapricciante violenza, allora non si potrebbe più studiare storia.
Per la filosofia il discorso è un pò diverso: un filosofo può benissimo essere "eliminato" dal programma statale senza molto alterare la globalità di tale materia.
Nonostante tutto Nietzche viene ugualmente studiato.
Poi vorrei aggiungere un'altra cosa: ti sei mai chiesto perchè Hitler accettasse in tutta la sua interezza il pensiero di Nietzche?
Perchè, semplicemente, non aveva le basi culturali per poter interpretare l'ideologia di un filosofo (molti si scordando che Adolf era un autodidatta).
Questa tua visione di Nietzche è molto opinabile. La Pax Hitleriana non c'entra nulla con la "Volontà di Potenza".
Non esiste un solo testo di Nietzche che sostenesse apertamente che fosse necessario una strage per poter realizzare la propria volontà di potenza.
Nemmeno uno.
E poi, tu parli di ordine quando nel mio precedente post avevo citato questa stessa frase:

"Nietzche non vuole imporre a un ordine un altro ordine (ordine qui inteso come ordine di cose n.m) poichè così facendo si resterebbe sempre nel medesimo ordine di idee, si tenderebbe a spersonalizzare l'individuo, a gettarlo nel più completo anonimato; il suo obbligo sarà quello di negare la pretesa stessa di seguire le tradizionali di ordine, verità e valore mettendo, cioè, tutto in dubbio"

Mi dispiaccio che tu non abbia letto questi passaggi.
E mi dispiaccio ancora di più che il tuo testo di storia (magari di parte) abbia messo sotto una luce ingiusta un filosofo la cui unica colpa è stata quella di avere una sorella antisemita che ha rimaneggiato i suoi testi per scopi diversi da quelli che lui stessi si era precluso.
E' vero, non gioca a suo favore il fatto che tale pensatore fosse lontano dall'etica ebraica e non ne condividesse le linee principali, però da qui a definirlo "base" del nazismo ce ne vuole.
Ti consiglierei di leggerti i saggi su Nietzche di Colli e Mollinari.
Senza ombra di dubbio quest'ultimi si esprimono meglio della sottoscritta che, a questo punto, non ha altro da aggiungere (se non quello che hanno scritto Andrew e Shiva&Siren nei precedenti posts).
Le basi per una rivalutazione di questo filosofo mi pare di averne date a sufficienza.
Il resto sta ovviamente agli altri e alla loro predisposizione di ascoltare o meno altre "campane" o "fonti" per poter avere una visione più globale del sapere.
Grazie ancora e perdonatemi per questo diverbio ^_^

The_Great_Sephiroth

Premetto che gli ebrei adesso mi stanno facendo schifo per quello che stanno facendo ai palestinesi. Questi cani sembrano che vogliano seguire le orme del nazismo grazie a quel maiale di Charon...ma questa è un'altra storia. Nietche viene studiato per capire le teorie che ha esposto Hitler per convincere milioni di tedeschi ad approvare le stragi di massa. In realtà Hitler non aveva nessun ideale, quella fu una finzione. In Germania, gli ebrei facevano parte della borghesia e avevano grandi ricchezze (erano soprattuto industriali e bancari) e le loo ricchezze interessavano all'uomo dai baffetti neri. Quell'ideologia poi fu presa per giustificare lo sterminio...Comunque per me non esiste la razza dei superuomini, noi siamo tutti la stessa merda!La razza del superuomo è la base del razzismo!Gia il termine RAZZA del superuomo (o razza ariana) fa capire tutto...certo sarebbe bello un popolo pacifico, bello e perfetto geneticamente, ma non è possibile!

Concludendo questo discorso voglio solo dire che parlare di razze superiori fa solo creare nelle menti della gente comune la xenofobia pura e semplice. Che poi la sorella di Nietche fosse stata una brutta baldracca razzista è un altro fatto...Nientche le sue cazzate le ha dette e grazie a lui e a quelli come lui milioni di persone tra uomini, donne, bambini, anziani, omosessuali e malformati sono stati trucidati...grazie Nietche sei un grande!

katoplepa

intanto volevo dire GRAZIE a Marylain e alle sorelline, perchè grazie ai vostri reply ho capito molto di più questo argomento... ripeto che io non ho mai studiato filosofia e un po' mi dispiace perchè mi ha sempre affascinato come argomento, ovviamente le mie non-conoscenze mi avevano portato a vedere quel filosofo come TGS, ora però capisco anche che forse nella sua mente non c'era certo l'olocausto, probabilmente le sue teorie astratte sono state prese, interpretate, manipolate da persone che grazie a queste hanno avuto un pretesto per dare sfogo alle loro deviazioni, la cosa è orribile ma è stato così, ora TGS non credo che dobbiamo ringraziare un filosofo per l'Olocausto, ma sicuramente dobbiamo ringraziare Hitler e il partito nazista che si è imposto con la forza anche nel proprio paese prima che in europa, io penso infatti che non certo tutta la Germania fosse con lui, ma una volta che lui si era preso il potere se tu la pensavi diversamente venivi rinchiuso, quindi giocoforza dovevi schierarti... io credo che una filosofia IN SE', se non è palesemente schierata, sia solo una riflessione fine a sè stessa e una teoria di vita, sta alle persone che la leggono interpretarla, dargli un significato e trarne le conclusioni che vogliamo... diverse rispetto alla mente che le partorisce... io non sarei così radicale a questo punto, mi avete aperto un po' gli occhi su sta cosa... TGS l'unica cosa che concordo a questo punto è l'odio verso gli Israeliani per ciò che fanno ai Palestinesi... ma questa è un ' altra storia...

The_Great_Sephiroth

E io che ho detto?

Squall84

hem scusate...ma mi sa che stiamo andando un po' troppo OT

katoplepa

sì è vero, lasciamo perdere che è meglio...

Squall84

cmq mancano 2 giorni al lancio in usa...e all' arrivo della mia copia

katoplepa

speriamo bene, adavadaje

Richter

Citazionesperiamo bene, adavadaje
scusate il mio piccolo ot....

kato hai la firma + bella del mese