Menu principale

Dio Esiste?

Aperto da io ho il potere, 29 Marzo 2004, 15:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Dio esiste?

Si.
65 (50.8%)
No.
63 (49.2%)

Totale votanti: 0

Anima_kun

Per renderla più semplice.
Prendete un foglio di carta. E' un mondo bidimensionale. Appoggiateci le dita della mano.

Nel mondo del foglio si vedranno cinque presenze ben distinte. Senza connessione fra loro.

Nel mondo della mano invece sono parte dello stesso intero, quindi un unicum.

Affascinante. Spiegherebbe fenomeni come trasmigrazione, trasfigurazione, magia, ubiquità e via dicendo.

Bella piega ha preso questa discussione ^_^

robinson87

Rispondeno a Koluber che cerca di fare giochetti filosofici per fregare le persone nella discussione dico che noi uomini siamo eccome parte di Dio essendo fatti a sua immagine e somiglianza, ma come parte di lui si intende che noi siamo il mezzo che Dio usa per attuare il suo Disegno divino. Questo è il fascino, noi siamo liberi ma al tempo stesso noi prendiamo le decisioni secondo la volontà di Dio. Dio ha bisogno dell'uomo e l'uomo ha bisogno di Dio. C'è una frase di un filosofo che non conosco che dice "Gloria dei vivens homo" "La gloria di Dio è l'uomo che vive", che dice appunto il legame di affetto che c'è tra Dio e l'uomo. L'uomo ha sempre sentito l'esigenza di cercare Dio non per paura della morte ma perchè era parte della sua natura cercarlo. E questa ricerca storia ha avuto una concretezza fisica con Cristo, Dio fatto carne. E' lì che l'uomo ha visto Dio ed è lì che l'uomo si è accanito contro di lui, crocifiggendolo. Ma la crocifissione di Dio nel disegno di Dio era per la salvezza dei suoi figli.

Ovvio è difficile crederci al 100%, ma come dico io "Se è solo un illusione è una bella illusione il cristianesimo" e poi "C'è sempre speranza", e la mia speranza è la bellezza e l'esperienza magnifica che vivo seguendo il cristianesimo.
[img]http://www.universohq.com/cinema/images/gimli.jpg" border="0" alt="" /]
Gimli figlio di Gloin

LostGame

Assolutamente no!!! dio non esiste e nemmeno il destino!!! tutto è casuale!!!

Hagrid 4

Per me si ognuno dovrebbe credere a quacosa sopra di noi...
Se no come potremmo credere di esistere non tutto può fare la scienza!!!
Non tutto può spiegare la scienza.

Tanke

la scienza non può spiegare tutto OGGI, magari neanche domani, ma non posso credere che ci sia un'entità che esiste in qualche luogo cpapace di tutto e creatore di universo/terra/stirpe umana.... (la frase potrebbe essere di covatta? quella in cui dice che non basta un ragazzino...)
la cosa interessante è come le religioni cambino in relazione alle conoscenze umane.... agli albori dell'umanità "dio" era la natura inesplicabile... poi "dio" era su un monte, ma esisteva sulla terra, ora (forse c'hanno azzeccato) non si sa dove sia perchè è ovunque... per non essere classico l'ubiquità è un bel deus ex machina....

God 87

CitazioneSono convinto che Dio è una montatura ideata per dare le sperzanze e la forza di andare avanti alla gente anche nei momenti più critici; Credere in dio, sperare ke ci aiuti e solo illudersi x me di vita ce n'è una sola bisogna godersela e sfruttarla al meglio bisogna cavarsele con le proprie forze o con l'aiuto delle persono che ci stanno intorno
In 4 frasi hai spiegato il Manifesto di Marx. Complimenti!

Complimenti anche al post di Tanke^^
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Bernacca

Citazione di: Arkbé, Gesù (sempre che sia esistito..) è stato uno dei più grandi uomini di tutti i tempi (se non il più grande)... le sue gesta, le sue idee, il suo sacrificio lo hanno reso immortale e hanno contribuito a cambiare il mondo...
Su cosa stai basando queste parole?
in america sono quasi riusciti a tradurre il vangelo di giuda e purtroppo per la chiesa gesù non era lo stinco di santo che tutti credevano fosse...
La chiesa ha sempre tentato di ostacolare la verità su cristo e su dio, ma stavolta non può fare niente, perchè il vangelo di giuda non può essere considerato apocrifo...
Detto questo ho solo 18 anni e non so se dio esiste o no, ma sono propense per dire no...
Non per minchiate come:" se dio esiste perchè non aiuta l'uomo" " se esiste perchè fa bruciare L'amazzonia" e via via dicendo, ma perchè non avendo prove della sua esistenza non ci credo...
L'universo è stato creato dal big bang...io credo a questo...
Ascoltami: verso la morte sei spinto dal momento della nascita. Su questo e su pensieri del genere dobbiamo meditare, se vogliamo attendere serenamente quell'ultima ora che ci spaventa e ci rende inquiete tutte le altre. (Seneca)

La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.(Kant)

Se ad un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore. (Schopenhauer)

L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?(F.Nietzsche)

La morte sorride a tutti;un uomo non può far altro che sorriderle di rimando.(Marco Aurelio)

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno. (Kierkegaard)

MaestroYoda

sai dirmi da dove è scappato fuori il super-atomo? da un uovo kinder?
Final Fantasy VIII is my world....

"perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché altre persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo... I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino...
E' una bugia, non capisco niente! Sono così confuso... Vorrei non aver bisogno di nessuno. Ma come potrei mai riuscirci? Ditemelo..... Ditemelooo!!! Vuol dire che forse anch'io ho bisogno di qualcuno?"

"ricorda Luke, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza, essa ci circonda, ci compenetra, ci unisce, essa è in ogni cosa, ma attento! Paura, collera, aggressività: esse il lato oscuro sono, una volta che intraprendi il sentiero oscuro per sempre esso dominerà il tuo destino"

sono frasi che rimmarrano inpresse a fuoco nella mia anima maestro...

Great Sephiroth

LoL questa discussione sarebbe perfetta...600 anni fa... no perchè se volete vi tiro fuori le prove dell'esistenza di Dio dei vari Sant'Agostino, Anselmo, Tommaso, Cartesio... Dai su, è ridicolo mettere la Fede sul piano della ragione, significa dichiararsi sconfitti in partenza. Si tratta di credere o non credere, punto. Poi se ne può discutere, si può chiacchierare, scambiarsi opinioni, ma cercare di dimostrarsi vicendevolmente che Dio esiste o non esiste... ripeto, è ridicolo. Ed è ridicolo anche dire "io credo al big bang, quindi non credo a Dio"... perchè, cos'è Dio? Mago Merlino? Il Big Bang teoricamente non potrebbe essere opera sua? E attenti, questo non è un tentativo di dimostrazione, per il semplice fatto che io purtroppo o perfortuna credo molto molto poco...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

T-Metal

Citazione di: Great SephirothLoL questa discussione sarebbe perfetta...600 anni fa... no perchè se volete vi tiro fuori le prove dell'esistenza di Dio dei vari Sant'Agostino, Anselmo, Tommaso, Cartesio... Dai su, è ridicolo mettere la Fede sul piano della ragione, significa dichiararsi sconfitti in partenza.

Questo se sei convinto che la ragione possa spiegare tutto indiscriminatamente... Anche la ragione è un discorso di credere o no. Occhio: tutte le scienze si basano su dogmi e assiomi indimostrabili, e quindi semplici leggi assunte per vere.
Si, Dio è un discorso di credere o no, ma lo è anche la scienza. E' tutto una questione di scelta, più di 2000 anni di storia di cultura e arte riguardanti sto discorso e nessuno è mai stato capace di dimostrare nulla.  

Great Sephiroth

Le scienze sono organizzate in un sistema di subalternità percui gli assiomi di una scienza sono solitamente dimostrati da un'altra. Il metodo scientifico non prevede l'assunzione di alcun assioma indimostrato. Solo la Fisica si basa sull'evidenza della realtà.

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

T-Metal

Per definizione tautologica non si può dimostrare qualcosa implicando questo qualcosa stesso nella dimostrazione... Studiati logica matemtatica...
Fidati: gli assiomi sono indimostrabili, l'unico modo è implicare altri assiomi, il che non è molto sensato...

drake

allora io sono per il si..voi chiederete xkè bhè..
Le prove le abbiamo davanti gli  occhi...
Prendiamo per esempio il pc....è formato da vari pezzi che a loro volta sn formati da altri pezzi ,da pezzi di plastica ecc.eccc.Ma appena arriviamo alla base di tutto nn possiamo dire che è stato creato dal nulla qualcosa deve aver dato l'inizio a tutto.quel qualcosa può solo essere statta un entità superiore a noi

Poi  guardate l 'universo ed il mondo tutti e due formati da un preciso ordine che sostiene tutto ciò al loro interno...Il sole che scalda i pianeti,i pianeti che girano,il giorno e la notte.
E se parlate dei disastri naturali bhè è solo colpa dell'uomo...
Inondazioni<----sccioglimento dei ghiacciai<-----effetto serra
Banalissimo esempio
10 messaggi di seguito solo con Spammercard aprire 10 topic inutili solo con Spammercardspammare sempre, solo con Spammercard essere bannato non ha prezzo!

Fucile a pompa M90 £299.90, S2 AM sniper £350.00. Disintegrare un intera armata di covenant col calcio dell'arma non ha prezzo.Per tutto il resto c'è masterchief!

"Errare è umano... Perseverare è diabolico"

"I ragazzi possono essere le persone più spietate. Crudeli oltre ogni immaginazione".

"i tuoi nemici possono copiare quello che fai ma non possono copiare quello che sei"

"Ricorda il tuo passato ma.... non subirlo MAI!!"

"Spazio...occupato!!"

- Papà, cosa sono le icone?
- Sono immagini sacre.
- E perché Windows ne ha tante?
- Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare

Chi va piano ,va sano e va lontano e viene investito poco lontano.
Chi spamma piano,va sano e va lontano e viene bannato poco lontano.

drake alias l uomo quote O_o

cmq ora lavoro x un azienda che ha il nome di S.I.M.(spamm italia mobile)

Ultimate Weapon

no

La matematica è una scienza astratta, è vero, ma TUTTO si basa sulla matematica, e ciò che non si puo dimostrare matematicamente non esiste.

Pensandoci bene (con grande sforzo di fantasia che però ha qualche fondo di possibile verità) noi e quello che (non) conosciamo come "Universo" potremmo essere un programma per computer.

E assurdo, lo so, ma in fondo...

la fede è un'invenzione umana, e personalmente penso che rallenti il progresso.
Aeris is gone.
Aeris will no longer talk, no longer laugh, cry... or get angry...
What about us...
What are WE supposed to do?
What about my pain?
My fingers are tingling.
My mouth is dry.
My eyes are burning!
=========================================
I am the chosen one. I have been chosen to be the leader of this planet. I have orders to take this planet back from you, stupid people, for the Cetra. What am I supposed to be sad about?
=========================================