Menu principale

Secondo Voi Come Sarà

Aperto da zappa, 15 Aprile 2004, 15:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

ff8 unlimited

CitazioneCmq la trasformazione in Gigante rossa non coincide con l'esplosione.
Giusto,...ma stavamo discutendo di come poteva avvenire la fine del Mondo o d scienze astronomike,fisike e kimike....torniamo a discutere della fine del mondo....o sbaglio?!? :risatina:
I'll be here...

Why...?

I'll be"waiting"...here...

for what?

I'll be waiting...for you...so

If you come here...

You'll find me.

I promise.

Almodeon

CitazioneGiusto,...ma stavamo discutendo di come poteva avvenire la fine del Mondo o d scienze astronomike,fisike e kimike....torniamo a discutere della fine del mondo....o sbaglio?!? :risatina:
La domanda sorge spontanea... ma ci sei o ci fai? o non leggi quello che scrivo?

Ti ho semplicemente dimostrato che se anche un meteorite o un qualsiasi altro corpo celeste andasse a sbattere sul sole quest'ultimo NON esploderebbe distruggendo la terra e il sistema solare... in antitesi a quello che tu dicesti prima, e cioè che se la luna e il sole si scontrassero, questo esploderebbe annientando il mondo...

Mi pare che più IT di così si muora eh.

PS: Non te lo rispiego una 4a volta...

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

NeMo

Basta spam o chiudo  

A proposito di buchi, quali sono le esatte ipotesi sui buchi bianchi?
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Almodeon

CitazioneBasta spam o chiudo   

A proposito di buchi, quali sono le esatte ipotesi sui buchi bianchi?
Non si sa PER CERTO nulla.

Cmq l'ipotesi, prendendo come esatta la teoria dei Wormhole, è che i "buchi bianchi" sarebbero le "porte d'uscita" dei buchi neri. Ora, queste non necessariamente stanno sulle stesse coordinate temporali assolute, ne nelle stesse spaziali. I wormholes sarebbero infatti dei tunnel che collegano instantaneamente diversi punti dell'universo attraverso le fantascientifiche piege spazio-temporali, ma potrebbero anche collegare epoche diverse, così come dimensioni diverse e quant'altro. Il fatto è che anche la teoria è molto fantasiosa e più simile alla fantascienza che alla scienza, anche se un tentativo di wormhole in laboratorio sarebbe in teoria pronto. E questo suggerisce che questi sono effettivamente possibili, ma le loro caratteristiche rimangono ancora avvolte nel mistero.

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]

[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

NeMo

In questo reply sfarfallerò un po'...

E' questo ciò che intendevo... da una parte si ipotizza che siano i punti di uscita di collegamenti tra diversi punti dello spazio. Dall'altra, dello spazio-tempo. Non ho mai sentito dire che colleganosolo epoche diverse, e lo escludo personalmente perchè, in questo caso, il buco nero e il buco bianco coinciderebbero perfettamente (perchè, a differenza di quella temporale, la posizione spaziale sarebbe la stessa), ma ciò non può essere esatto. C'è però un'ipotesi che potrebbe dimostrare il contrario: l'esistenza del buco bianco come evoluzione del buco nero. L'unica ipotesi plausibile in questo senso, quindi, sarebbe:

Stella - Buco Nero - Buco Bianco

Il buco nero risucchia materia al suo interno. Il buco bianco (teoricamente) la espelle. Quindi, secondo questa ipotesi, il buco nero sarebbe collegato con la futura evoluzione di sè stesso, dimostrando per cui la possibilità di un collegamento esclusivamente temporale.

Inoltre, a mio parere (sempre supponendo la mia ipotesi plausibile), il ciclo potrebbe anche essere continuo... stella - b. nero - b. bianco - stella - b. nero eccetera. Questa idea deriva dal fatto che, a livello universale, ogni cosa fa parte di un ciclo "infinito". Un esempio è l'universo stesso: in questo momento siamo nella fase di espansione. Quando l'universo raggiungerà l'espansione massima (finora ha compiuto la maggior parte del processo), tornerà a comprimersi e, passando per lo stadio in cui è in questo momento, tornerà alla compressione minima (le dimensioni dell'universo saranno circa quelle di una pallina da golf); dopodichè, tornerà a espandersi, passerà per lo stadio in cui siamo ora, raggiungerà il massimo eccetera.

P.S. Da tenere conto che queste, a parte il ciclo espansione-compressione dell'universo, sono solo mie supposizioni.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."

"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."

cloud

E'molto dura esprimere concetti come questi in poche parole e su un forum,
io stesso che me ne sono interessato abbastanza dato il loro fascino nn avrei saputo spiegarli tanto bene!!!
Davvero complimenti ad Almo!!!  
Sarebbe carino aprire un topic sui buchi neri nn trovate???

T-Metal

CitazioneNon si sa PER CERTO nulla.

Cmq l'ipotesi, prendendo come esatta la teoria dei Wormhole, è che i "buchi bianchi" sarebbero le "porte d'uscita" dei buchi neri. Ora, queste non necessariamente stanno sulle stesse coordinate temporali assolute, ne nelle stesse spaziali. I wormholes sarebbero infatti dei tunnel che collegano instantaneamente diversi punti dell'universo attraverso le fantascientifiche piege spazio-temporali, ma potrebbero anche collegare epoche diverse, così come dimensioni diverse e quant'altro. Il fatto è che anche la teoria è molto fantasiosa e più simile alla fantascienza che alla scienza, anche se un tentativo di wormhole in laboratorio sarebbe in teoria pronto. E questo suggerisce che questi sono effettivamente possibili, ma le loro caratteristiche rimangono ancora avvolte nel mistero.
Fammi se ho capito ciò che intendi, vale a dire non consideriamo più il rapporto spazio-tempo come una linea dritta, ma come un piano ingarbugliato. Prendiamo per esempio una linea spaziotempo a forma di S, se ad essa sechiamo una o più linee si ottiene $ tale linee sono wormhole dove l'entrata è un buco nero e l'uscita un buco bianco.

EDIT: ho cambiato intersechiamo con sechiamo che è il termine adatto.

Almodeon

Io non ho detto che collega *solo* epoche diverse, ma che può collegarle pur trovandosi in coordinate spaziali diverse. Quindi collega A di coordinate spaziali X, Y, Z, T con B di coordinate x, y, z, t dove xyz e XYZ sono le coordinate spaziali mentre t e T sono le coordinate temporali. Naturalmente il sistema di riferimento è esterno al sistema. Eppoi non è detto che debba per forza collegare dimensioni spaziali diverse... tecnicamente potrebbe anche collegare un punto spazialmente uguale ma in epoche molto diverse. Mi spiego meglio; mi pare che ci fosse l'ipotesi secondo la quale un buco nero assorbe materia e la trattiene al suo interno per un lunghissimo periodo di tempo. Ad un osservatore esterno questo tempo appare lunghissimo e si esaurirebbe con la fine, l'annichilimento del buco nero, o la sua esplosione, per un osservatore interno al buco nero il tempo apparirebbe compresso e praticamente quello che per un esterno dura milioni d'anni per lui durerebbe un istante. Alla fine della ipotetica vita del buco nero ci sarebbe questa trasformazione in buco bianco, che implicherebbe la restituzione della materia assorbita milioni d'anni prima che soggettivamente non è invecchiata, all'universo e quindi al tempo regolare. Non sono seghe mentali, mi pare ci fosse una teoria simile...

Almodeon

CitazioneFammi se ho capito ciò che intendi, vale a dire non consideriamo più il rapporto spazio-tempo come una linea dritta, ma come un piano ingarbugliato. Prendiamo per esempio una linea spaziotempo a forma di S, se ad essa intersechiamo una o più linee si ottiene $ tale linee sono wormhole dove l'entrata è un buco nero e l'uscita un buco bianco.
Hai centrato perfettamente quello che volevo dire.

T-Metal

CitazioneQuando l'universo raggiungerà l'espansione massima (finora ha compiuto la maggior parte del processo), tornerà a comprimersi e, passando per lo stadio in cui è in questo momento, tornerà alla compressione minima (le dimensioni dell'universo saranno circa quelle di una pallina da golf); dopodichè, tornerà a espandersi, passerà per lo stadio in cui siamo ora, raggiungerà il massimo eccetera.
espansione-compressione dell'universo, sono solo mie supposizioni.
E' un'ottima teoria, pensata anche da molti scienziati, ma per quello che so ultimamente è stata smentita, l'universo continuerà a espandersi all'infinito. Anche se io stesso trovo più ragionevole la tua teoria:
Big Beng, esplosione che spinge un gruppo di galassie a espandersi, espandersi fin tanto che la forza motrice le muove avanti, ma c'è anche da ricordare la forza di gravità di ogni galassia che le spinge a riunirsi: di conseguenza quando la forza motrice 'soccomberà' a quella di gravità le galassie si riuniranno e una volta unite genereranno un nuovo big beng e così via...

D'altronde la fisica parla chiaro, prenderò la forza motrice dell'espolsione uguale a A e qulla di gravità di ogni galassia uguale a B:
di conseguenza se

A > B

C'è da considerare la mancanza di attrito nello spazio le galassie si espanderanno in eterno proprio perchè non hanno attrito ma con velocità uguale a V = A - B

A = B

Stesso discorso di prima solo che qui la velocità è V = 0 perchè se A è uguale a B allora le forze si annullano

A < B

Stesso discorso di A > B ma dato che B qui è maggiore di A allora V sarà un valore negativo generando quindi uno spostamento eterno alla compressione sempre a cuasa della mancanza di attrito.

NeMo

CitazioneIo non ho detto che collega *solo* epoche diverse
Nè io ho detto che tu lo abbia detto :P ho solo sviluppato alcune ipotesi, che non negano affatto ciò che dici... si basano sul rapporto buco nero - buco bianco. E tra l'altro ho ammesso qualsiasi tipo di collegamento ^^

Per quanto riguarda lo spostamento mediante i Wormhole, una delle teorie che conosco rappresenta lo spazio-tempo in questo modo:

A -------------------------- B

Il punto A è un buco nero, il punto B è un buco bianco. Nel momento in cui il buco nero entra in contatto con della materia, L'INTERO UNIVERSO si piegherà:

. .A  B
. . / .\
. / . . .\
./. . . . .\ (ignorate i puntini)
.|. . . . . |
. \____/

In questo modo, i punti A e B, inizialmente lontani, diverranno vicinissimi per un singolo istante... il punto di contatto tra i due buchi è il Wormhole, un "buco" che, al tempo stesso, sono due ed è uno, solo per un momento.

"Oh, piantala."

Almodeon

CitazioneE' un'ottima teoria, pensata anche da molti scienziati, ma per quello che so ultimamente è stata smentita, l'universo continuerà a espandersi all'infinito. Anche se io stesso trovo più ragionevole la tua teoria:
Big Beng, esplosione che spinge un gruppo di galassie a espandersi, espandersi fin tanto che la forza motrice le muove avanti, ma c'è anche da ricordare la forza di gravità di ogni galassia che le spinge a riunirsi: di conseguenza quando la forza motrice 'soccomberà' a quella di gravità le galassie si riuniranno e una volta unite genereranno un nuovo big beng e così via...

D'altronde la fisica parla chiaro, prenderò la forza motrice dell'espolsione uguale a A e qulla di gravità di ogni galassia uguale a B:
di conseguenza se

A > B

C'è da considerare la mancanza di attrito nello spazio le galassie si espanderanno in eterno proprio perchè non hanno attrito ma con velocità uguale a V = A - B

A = B

Stesso discorso di prima solo che qui la velocità è V = 0 perchè se A è uguale a B allora le forze si annullano

A < B

Stesso discorso di A > B ma dato che B qui è maggiore di A allora V sarà un valore negativo generando quindi uno spostamento eterno alla compressione sempre a cuasa della mancanza di attrito.
C'è solo un piccolo errore. La forza motrice si è esaurita nel momento in cui l'esplosione è finita, cioè molti miliardi di anni fa. Ora l'universo è in moto espansivo per conservazione del suo stato di moto, quello che si chiama movimento inerziale, che non implica la presenza di una "forza viva" come la chiamavano i filosofi Aristotelici.
L'universo tende ad espandersi per inerzia dunque, quindi a ragion di logica, se non c'e' qualche impedimento a questa espansione, e non può esserci dato che al di fuori del recipiente universo non è concepibile qualcos'altro, allora questo moto continuerà all'infinito. Naturalmente però, dato che non è possibile sapere cosa c'e' ai limiti dell'universo, allora potrebbe essere benissimo che a un certo punto cominci a collassare su se stesso, fino a giungere non alle dimensioni iniziali ma alla annichilazione completa e la trasformazione in energia (non so se siete familiari ad Einstein e alla teoria della materia-antimateria...)

Ciau ^^)v

T-Metal

Citazionese non c'e' qualche impedimento a questa espansione, e non può esserci dato che al di fuori del recipiente universo non è concepibile qualcos'altro
si, attrito non c'è, limiti non ci sono, ma appunto io dicevo che l'unico impedimento è la gravità di ogni singola galassia.

Almodeon

Citazionesi, attrito non c'è, limiti non ci sono, ma appunto io dicevo che l'unico impedimento è la gravità di ogni singola galassia.
Vero, la gravità mi sfuggiva effettivamente... O.o

T-Metal

Era quella che intendevo per forza B ^^