Menu principale

Razzismo

Aperto da Carbuncle, 23 Novembre 2003, 20:43:00

Discussione precedente - Discussione successiva

The_Great_Sephiroth

Mmm vediamo un po...leggo il titolo del topic: Razzismo. Bene si parla del razzismo, entro e parlo un po del razzismo...toh...no ho sbagliato sono entrato nel topic Adel Smith...marò e ora che cosa devo dire?Beh questo fatto non mi ha mai toccato. Voglio solo dire dato che qui non si parla di razzismo ma di questa figurina che voi chiamate buffone ma di cui parlate da 4 o più post vi riporterò le parole di una delle donne più geniale che abbia mai visto e ascoltato: Sabina Guzzanti. Questa donna che fa satira è stata barbaramente eliminata da un network controllato dal governo. Ma non sono qui per parlare della mancanza di libertà di espressione nel nostro Paese ma di quello che disse questa splendida donna riguardo questa faccenda che ha del ridicolo. Tutta l'Italia si è accanita su questo omino che si è lamentato della discriminazione (secondo lui) attuata dalla scuola italiana a danno dei suoi due pargoletti. Allora: una nazione si è accanita su quest'UOMO che molti definiscono BUFFONE. Ripeto: un'intera NAZIONE si è accanita su un UOMO che non conta un CACCHIO. Ve lo dico in un'altra maniera. TUTTE LE TELEVISIONI HANNO DISTOLTO IL LORO SGUARDO DAI VERI PROBLEMI CHE AFLIGGONO IL PAESE PER AGGREDIRE QUEST'UOMO CHE NON CONTA UN CACCHIO E CHE E' DEFINITO DA TUTTI UN BUFFONE. Io la mia l'ho detta. Pensavo che si stesse parlando di razzismo e avevo preparato un discorsetto. Beh sarà per la prossima volta. Io su Adel Smith non ho da dire niente perchè non mi interesso di un buffone.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

katoplepa

sicuramente quello che dici è giusto: perchè parlare di uno che non conta nulla e non soffermarsi sul nocciolo della questione? ebbene nel mio post prima ho cercato di dire la mia sulla questione in generale, ho accennato a A.Smith perchè era stato nominato e tutto sommato è un esempio, nel senso che con le sue idee era come se dicesse che siamo razzisti perchè con il crocifisso non portiamo rispetto ai bambini delle altre religioni che frequentano le scuole... mi pare che con questo discorso mi stia dando dell'italiano razzista, quindi credo che come esempio ci possa stare nel topic razzismo, detto questo che lui in sé sia una nullità questo è scontato, meglio così...

Trivia

Dio scusate ma se non vi avesse avvertito stò tizio voi ve ne sareste accorti che in classe c'era il crocifisso?
Se lui ha fatto le storie che ha fatto è perchè nella sua fede ci crede... noi che siamo tanto bravi a proclamarci cristiani e ad intraprendere crociate inutili facciamoci un esame di coscienza...

The_Great_Sephiroth

CitazioneDio scusate ma se non vi avesse avvertito stò tizio voi ve ne sareste accorti che in classe c'era il crocifisso?
Se lui ha fatto le storie che ha fatto è perchè nella sua fede ci crede... noi che siamo tanto bravi a proclamarci cristiani e ad intraprendere crociate inutili facciamoci un esame di coscienza...
Topic molto acuto complimenti. Quando ne parlavo con amici eran tutti molto bravi ad attaccare quell'omino. Ma questi amici miei cristianissimi la domenica mattina vanno a giocare a pallone e non li ho mai visti andare in chiesa.

katoplepa

credo di non capire dove vuoi arrivare Trivia...
probabilmente dobbiamo farci mille esami di coscienza per mille motivi, ma in questo caso? non so... la religione cattolica è la religione italiana "ufficiosa" e da sempre i crocifissi sono stati appesi nelle scuole, da sempre i nostri genitori ci portavano in parrocchia da bambini per prepararci a ricevere i sacramenti, forse non tutti ma la stragrande maggioranza sì...
una volta cresciuti ognuno di noi ha sviluppato la propria sensibilità verso la religione, probabilmente smettendo di crederci sul serio per mille motivi personali, detto questo non vedo che fastidio debba darmi vedere un crocifisso... ci credo? allora mi fa piacere, non ci credo? è lo stesso, è una icona religiosa che fa parte della mia cultura e quindi mi fa piacere...
se domani vado in oriente a vivere io mi aspetto di vedere altre icone religiose, è normale, ma non mi danno fastidio: se non ci credo, non ci credo e basta, al massimo non le guardo se proprio mi disturbano, ma non mi permetto di chiedere a loro di toglierle per fare piacere a me...
che esame di coscienza devo farmi nei confronti di A.Smith?
mi spiace molto di più per sua figlia, piccola e innocente, con la mente non ancora ottenebrata da queste forme maniacali, che subirà, lei sì sul serio, suo malgrado, i danni che il padre le procura...

The_Great_Sephiroth

Citazionecredo di non capire dove vuoi arrivare Trivia...
probabilmente dobbiamo farci mille esami di coscienza per mille motivi, ma in questo caso? non so... la religione cattolica è la religione italiana "ufficiosa" e da sempre i crocifissi sono stati appesi nelle scuole, da sempre i nostri genitori ci portavano in parrocchia da bambini per prepararci a ricevere i sacramenti, forse non tutti ma la stragrande maggioranza sì...
una volta cresciuti ognuno di noi ha sviluppato la propria sensibilità verso la religione, probabilmente smettendo di crederci sul serio per mille motivi personali, detto questo non vedo che fastidio debba darmi vedere un crocifisso... ci credo? allora mi fa piacere, non ci credo? è lo stesso, è una icona religiosa che fa parte della mia cultura e quindi mi fa piacere...
se domani vado in oriente a vivere io mi aspetto di vedere altre icone religiose, è normale, ma non mi danno fastidio: se non ci credo, non ci credo e basta, al massimo non le guardo se proprio mi disturbano, ma non mi permetto di chiedere a loro di toglierle per fare piacere a me...
che esame di coscienza devo farmi nei confronti di A.Smith?
mi spiace molto di più per sua figlia, piccola e innocente, con la mente non ancora ottenebrata da queste forme maniacali, che subirà, lei sì sul serio, suo malgrado, i danni che il padre le procura...
La Guzzanti ha detto un'altra cosa molto carina. Ha detto che in una vecchia legge del 1800 c'è scritto che bisogna tenera la croce in classe.

Ma nella stessa legge c'è scritto che bisogna tenere la foto del re e la bandiere tricolore esposte in classe.

katoplepa

TGS credo di capire cosa vuoi dire, ma non paragonerei il Cristo con le altre "icone" che possono avere avuto un significato in "quel" momento storico...
diciamo che il "Cristo" fa parte della nostra religione e della nostra cultura dalla notte dei tempi, ha un significato molto più vero e profondo rispetto ad una foto di Vittorio Emanuele (ai tempi) o di chi altri...

ricordiamoci una cosa fondamentale:
possiamo non credere nella CHIESA e nei PRETI e per questo motivo non riteniamo di dover frequentare un luogo di culto la domenica e non pensiamo che DIO ci fulmini se non recitiamo il Padre Nostro prima di andare a letto...
ma nel profondo del nostro cuore il Cristo c'è, è innegabile, e molte volte ci capita di pensare a lui...

Trivia

Citazione[...] che esame di coscienza devo farmi nei confronti di A.Smith? [...]
Credo di aver detto "esami di coscienza" a sproposito ^^
Quello che intendevo dire è che... qualche giorno fa ho fatto caso che nella mia classe manca il crocifisso.
Probabilmente è stato tolto quando gli operai hanno riverniciato, quasi due mesi fa.
Nella mia classe si è parlato molto (e molto a sproposito) della questione del crocifisso... ma quasi nessuno si è accorto che non c'era...
Non so se ora è più chiaro il mio post.

The_Great_Sephiroth

CitazioneTGS credo di capire cosa vuoi dire, ma non paragonerei il Cristo con le altre "icone" che possono avere avuto un significato in "quel" momento storico...
diciamo che il "Cristo" fa parte della nostra religione e della nostra cultura dalla notte dei tempi, ha un significato molto più vero e profondo rispetto ad una foto di Vittorio Emanuele (ai tempi) o di chi altri...

ricordiamoci una cosa fondamentale:
possiamo non credere nella CHIESA e nei PRETI e per questo motivo non riteniamo di dover frequentare un luogo di culto la domenica e non pensiamo che DIO ci fulmini se non recitiamo il Padre Nostro prima di andare a letto...
ma nel profondo del nostro cuore il Cristo c'è, è innegabile, e molte volte ci capita di pensare a lui...
Vuoi sapere che penso io di Cristo?Cristo è un grande. Non dirò mai che è stato il figlio di Dio ma posso dire che è stato un grandissimo uomo con delle grandi idee che però sono state intepretate male dai posteri. Gesù è stato un grandissimo oratore pieno di sani principi e idee in cui mi ritrovo. Io però preferisco ricordarlo in vita, non sul punto di morte poichè in vita è stato un grande uomo.

katoplepa

CitazioneIo però preferisco ricordarlo in vita, non sul punto di morte poichè in vita è stato un grande uomo.

giustissimo, un grande uomo che è morto pur di difendere la sua parola, contro un mondo che non voleva accettare che qualcuno potesse essere o dire cose "diverse" ...
probabilmente averlo raffigurato nel momento del calvario sulla croce è per non dimenticare mai fino a che punto egli ha lottato coerentemente perchè credeva in quello che diceva, per non dimenticare nemmeno fino a che punto arriva la paura degli uomini nei confronti di colui che non possono controllare...

cmq sia ognuno di noi è giusto che se lo ricordi come meglio crede, ma non dimenticarlo in nessun modo...

CitazioneNella mia classe si è parlato molto (e molto a sproposito) della questione del crocifisso... ma quasi nessuno si è accorto che non c'era...

ora capisco Trivia..
questo accade perchè per molti di noi è una abitudine sapere che il Cristo è lì, ecco perchè non ci si accorge che la sua figura è stata rimossa, forse non all'inizio ma dopo un po' tu te ne sei accorto, e sicuramente anche qualcun altro...
se noi fossimo dei fanatici religiosi sicuramente ce ne accorgeremmo prima...
dov'è il giusto? nel mezzo forse...
sicuramente però come dicevo prima, Cristo è dentro in ognuno di noi in qualche modo, almeno ogni tanto, quindi se qualcuno prova a metterlo in discussione, anche se non ti sei accorto che non era piu sulla parete, subito ci si scalda e non lo si accetta...

The_Great_Sephiroth

Citazione
CitazioneIo però preferisco ricordarlo in vita, non sul punto di morte poichè in vita è stato un grande uomo.

giustissimo, un grande uomo che è morto pur di difendere la sua parola, contro un mondo che non voleva accettare che qualcuno potesse essere o dire cose "diverse" ...
probabilmente averlo raffigurato nel momento del calvario sulla croce è per non dimenticare mai fino a che punto egli ha lottato coerentemente perchè credeva in quello che diceva, per non dimenticare nemmeno fino a che punto arriva la paura degli uomini nei confronti di colui che non possono controllare...

cmq sia ognuno di noi è giusto che se lo ricordi come meglio crede, ma non dimenticarlo in nessun modo...

CitazioneNella mia classe si è parlato molto (e molto a sproposito) della questione del crocifisso... ma quasi nessuno si è accorto che non c'era...

ora capisco Trivia..
questo accade perchè per molti di noi è una abitudine sapere che il Cristo è lì, ecco perchè non ci si accorge che la sua figura è stata rimossa, forse non all'inizio ma dopo un po' tu te ne sei accorto, e sicuramente anche qualcun altro...
se noi fossimo dei fanatici religiosi sicuramente ce ne accorgeremmo prima...
dov'è il giusto? nel mezzo forse...
sicuramente però come dicevo prima, Cristo è dentro in ognuno di noi in qualche modo, almeno ogni tanto, quindi se qualcuno prova a metterlo in discussione, anche se non ti sei accorto che non era piu sulla parete, subito ci si scalda e non lo si accetta...
e ora cito una frase di un vangelo apocrifo anche apparsa in un bellissimo film chiamato Stigmate:

"Gesù disse alzate la pietra e io sarò li, spaccate la legna e io sarò li"

Non è ne nella chiesa ne nel simboo che risiede il ricordo di Gesù. Se volete trovarlo guardate nel vostor cuore e vedrete che non avrete bisogno di nessun rifugio o oggetto particolare. Se siete veri cristiani e credete nella parola di Dio non ne avete bisogno. Ora sto andando troppo OT quindi concluderò questo post con la frase celebre:

"Ma questa è un'altra storia..."

fabry

X tornare ON....  

Voglio chiarire che Adel Smith è stato preso come esempio x spiegare che i veri razzisti, in certi casi, sono proprio coloro che invece dovrebbero ringraziarci x averli accolti e esaudito le loro richieste...poi lo so anchio che A.S. è un coglione...

Master Seymour

Ragazzi permettetemi un piccolo ot..
Ho sinceramente apprezzato gli interventi di tgs, di kato e di trivia per la pacatezza e la chiareza delle loro opinioni, ma volevo ricordare a chi sostiene che la religione ufficiosa italiana è il Cristianesimo (che poi casomai è il Cattolicesimo), che la Chiesa, istituzione di riferimento per tutti i cattolici praticanti, osteggiò in tutti i modi l'unificazione del belpaese, tanto che gli fu imposta con un esercito armato, nel celeberrimo episodio della "breccia di porta pia"..ora io non credo che uno stato, che si dichiara laico, nato contro il volere della chiesa debba rimanerne vincolato per certi aspetti, vedi crocifissi nelle scuole.
Fine ot
COME D'INCANTO

Power Rangers are back!!!!!!

Carbuncle

Raga da poco nella mia classe è arrivato uno nuovo ke si kiama Khaled ed è con la mamma italiana e il papà egiziano.
vi dico solo ke tutti lo picchiano e lo sfottono dicendogli"papirus,piramide,Arafat,Bin Laden", ecc..

sto fuori da queste cose perkè sono uno ke si fa i cazzi propi ma il fatto di sottere uno solo perkè è "mezzo" e prendere in giro il suo paese(a mio parere molto bello e interessante..) mi da fastidio e anche molto.
il bello è ke hanno fatto su un foglio di carta con scritto "piramide--->Khaled"..
e glie lo hanno attaccato sulla skiena senza ke se ne accorgesse..
poi dopo ke lo ha scoperto lo ha detto alla proff..e lei ke ha fatto? sè messa a ridere! è stata peggio di alcuni dei miei compagni ke lo prendono in giro..io l'avrei ammazzata di botte.
credo ke anke questo sia un segno di razzismo e mica poco..

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']PASSIONE[/span][/span][span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:black'] BIANCO[/span]NERA[/span]

zidane | Reverendo Manson scrive:
allora
zidane | Reverendo Manson scrive:
me la dai o no? :0°°°°
MaRty+ P !! ma zid e' morto? O_O a no eccolo qui!! scrive:
n'attimo
MaRty+ P !! ma zid e' morto? O_O a no eccolo qui!! scrive:
 la devo cerca

[span style='color:red']o.o[/span]
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']Diamo a cesare cio che è di cesare...Clicca QUI O.O [/span]

katoplepa

non so che dire...
da sempre a scuola ci sono state queste cose: si sfotteva il quattrocchi con gli occhiali spessi, si sfotteva il secchione di turno, si sfotteva il ciccione del gruppo, si sfotteva quello che in qualche modo era "diverso" dalla massa... nel tuo caso si sfotte colui che "viene dall'Egitto" in quanto attrazione della classe e zimbello del momento, questo è "normale" nel senso che lo sfottono non perchè lui sia egiziano, il fatto che sia egiziano è una scusa per sfotterlo e far sentire gli altri "uniti" come branco... è un riflesso psicologico, ma tutti questi casi sono razzismo allo stesso modo, ma non lo vedo una cosa negativa... chiamarlo Papirus può far ridere, peggio era se lo aspettavano fuori per picchiarlo o per prenderlo a sputi e insulti, questo allora avrei detto che era grave, prenderlo in giro bonariamente credo che non sia un male, da sempre c'è lo zimbello della classe, in tutte le generazioni a qualcuno tocca...

la maestra ride perchè probabilmente ha capito la dimensione ancora scherzosa della cosa e forse non vuole dare troppo peso alla questione, se si scandalizzasse allora creerebbe un precedente e dopo nessuno oserebbe più rivolgere la parola all'Egiziano per paura di essere sgridato... vai tranquillo che se la maestra cogliesse un vero atteggiamento razzista nei suoi confronti allora interverrebbe immediatamente...